Nicoletta Pitzalis, Giulia Grussu e Chiara Casu, premiate nel corso di una cerimonia nel chiostro dell’area fieristica, hanno conseguito la laurea, rispettivamente, all’Università di Bari (in Medicina, con una tesi sulla chirurgia robotica sul timoma, un tumore raro), all’Università di Padova (in Psicologia, con una tesi sul ruolo del sesso biologico su ansia, depressione e memoria nell’esposizione all’alcol adolescenziale) e alla Ca Fòscari di Venezia (laurea in Language and management to China, con una tesi su ‘Short video cinesi: come cavalcare l’onda del successo’).
«Come amministrazione siamo orgogliosi – ha detto l’assessore della Cultura Alex Cotogno, che ha premiato le neodottoresse mogoresi insieme al sindaco Donato Cau e al vicesindaco Federico Piras – di essere al fianco di tre giovani che hanno dimostrato quanto lo studio, la determinazione e la passione possano fare la differenza. Vogliamo ribadire che il merito va sostenuto, che l’impegno non passa inosservato e che il futuro della nostra Comunità si costruisce investendo nelle nuove generazioni.
«Premiare il loro lavoro – ha sottolineato ancora l’assessore – significa ricordare a tutti noi che lo studio non è sacrificio fine a se stesso, ma un seme che porta frutti a tutti. Investire nella cultura e nell’istruzione è forse il gesto più lungimirante che una Comunità possa fare, perché una società che sostiene i suoi giovani, valorizza il talento e crede nel sapere, è una società che costruisce basi solide per affrontare le sfide del futuro.»



















