Riprendono i lavori del Festival ConnEtica (Connessioni tra tecnologica ed etica) con un fitto programma di appuntamenti dedicati ai temi attuali del nostro mondo in cambiamento.
ConnEtica è un laboratorio di crescita e sperimentazione al dialogo, di inclusione e confronto, nel quale scienziati, studiosi, specialisti, imprese, cittadini e nuove generazioni sono invitati a riflettere insieme sulle migliori strade da seguire.
ConnEtica si propone di fungere da laboratorio per la crescita e sperimentazione del dialogo, promuovendo l’inclusione e il confronto tra scienziati, studiosi, esperti, cittadini anche di generazioni diverse. L’invito a partecipare attivamente è aperto a tutte e tutti. Ciascuna/o è chiamato, se vorrà, a proporre il proprio contributo per una migliore formazione reciproca.
I temi proposti sono pensati per stimolare il dibattito e costruire ponti di dialogo interdisciplinare e intergenerazionale, con un’attenzione particolare ai giovani che stanno completando le scuole superiori e si preparano a fare scelte universitarie o professionali.
I principali destinatari degli incontri di ConnEtica sono le studentesse e gli studenti universitari e quelli degli ultimi anni delle scuole superiori. Molte delle sessioni di lavoro sono dedicate a loro, in un momento cruciale di formazione e nelle fasi delle importanti scelte di indirizzo per il futuro. Tuttavia, i lavori di ConnEtica sono aperti a tutte le cittadine ea tutti i cittadini, di ogni età, ea tutte le persone lavoratrici impegnate nel territorio.
Il festival si svolgerà in due sessioni: quattro giorni a settembre (dal 26 al 29) e quattro a novembre (dal 6 al 9), offrendo un’opportunità di connessione, condivisione di idee e formazione.