• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Cultura

Sassari: incontro di sensibilizzazione alla scoperta della sindrome di Sanfilippo e presentazione del volume “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”

28 Settembre 2024
in Cultura
Reading Time: 3 mins read
0 0
A A
0
Sassari: incontro di sensibilizzazione alla scoperta della sindrome di Sanfilippo e presentazione del volume “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”

dig

“Un giorno alla volta, un’ora alla volta” (Edizioni Ricerche e Redazioni), a differenza dell’apparente titolo fatalista, è una pubblicazione dall’indomito forte contrasto agli eventi ineluttabili e lavoro di estrema speranza, scritto a più mani, per sostenere le attività dell’Associazione Sanfilippo Fighters.
Una narrazione dalle tante ed indimenticabili uniche storie, per coltivare amore e gli emozionanti sorrisi vissuti intensamente e brevemente dai bambini e giovanissimi affetti dalla mucopolisaccaridosi di tipo III; malattia rara con manifestazione pediatrica, conosciuta come Sindrome di Sanfilippo, che sviluppa “una inesorabile degenerazione neurologica” caratterizzata dalla perdita delle capacità motorie e delle facoltà di apprendimento e comunicazione. La scoperta e individuazione del “difetto enzimatico”, causa della rara malattia genetica, si deve al pediatra e ricercatore Sylvester Sanfilippo che nel 1963 presentò i suoi studi all’American Pediatrics Society.
Le tante testimonianze custodite nel volume sono dedicate alla memoria di Christian, Raul, angeli Sanfilippo, e alle esistenze di tanti piccoli protagonisti che il male non permette di raggiungere la seconda decade di vita, nonostante la lotta generosa dei familiari e il sempre più attivo impegno di medici, terapisti, insegnanti e ricercatori che avrebbero necessità di ulteriori ed importanti sostegni. Le esperienze narrate nella pubblicazione sono state riproposte a Sassari, con la partecipazione di un ragguardevole e sensibile pubblico, nell’incontro promosso dall’Associazione Sanfilippo Fighters APS, dall’associazione di promozione sociale Aquile in Sicurezza, dal Comune e Sistema Bibliotecario, nella sala conferenze della biblioteca comunale di piazza Tola.
L’incontro di promozione e di sensibilizzazione alla scoperta della Sindrome di Sanfilippo, che fa seguito alle manifestazioni già svolte nel maggio del 2024 a Thiesi con la significativa partecipazione della presidente associazione nazionale Katia Moletta, è stato coordinato da Vivi Pinna ed introdotto gli interventi di Ylenia Gambella (mamma di Christian) e di Giuseppe Rocco (papà di Chiara), vicepresidente nazionale dell’associazione e presente alla conferenza in collegamento video.
Vivi Pinna, con un senso di visibile emozione, ha inquadrato le problematiche collegate alla patologia genetica rara ed evidenziato le tante storie delle madri dei bimbi Sanfilippo; storie di madri e familiari che hanno tradotto e impegnato il personale dolore “in una destinazione aggregativa e solidale”, per stimolare la ricerca e trovare una soluzione d’amore-speranza nel segno di una possibile futura “buona novella”.
Ylenia Gambella ripercorrendo le condizioni di esperienza personale, nel ricordo del figlio Christian “la più bella e unica storia d’Amore che il Destino abbia scritto nella mia vita”, ha sottolineato l’importanza della rete associativa sorta nel 2020 ed il legame maturato in sostegno e solidarietà tra tutte le famiglie Sanfilippo.
L’intervento del salesiano don Fabrizio Di Loreto, parroco della chiesa della Madonna del Latte Dolce a Sassari, con riferimento alla riflessione in passi del Vangelo ha ricordato il significato del dolore e la sofferenza umana della Madre di Gesù ai piedi della croce, assicurando l’impegno e la preghiera della comunità parrocchiale per il sodalizio Sanfilippo.
La presidente della VI Commissione regionale Salute e Politiche Sociali, On. Carla Fundoni, proponendosi principalmente con sensibilità medica ha ribadito la necessità di rafforzare diffusamente il servizio sanitario pubblico “per accompagnare i pazienti nei momenti di difficoltà” e nello specifico investire, indipendentemente dai numeri, nel sostegno alla ricerca delle malattie rare.
Un emozionante reading di coinvolgenti pagine scelte dal volume, espressione di forte determinazione e memorie di genitori e familiari che vorrebbero mettere “la parola fine alla sindrome di Sanfilippo”, sono state proposte a cura di Ivo Pinna, Speranza Porcheddu, dagli amici di Christian (Andrea, Antonio e Vittorio), da Sara, che ha letto lo struggente ricordo di nonna Anna per Christian “amore mio, angelo della mia vita”, e la testimonianza dell’assistente Vittoria.
L’opera accoglie la prefazione di Alessandro Fraldi, Professore Associato di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, il contributo di Gabriele Cirilli e, tra i tanti testi, anche un racconto di Adriana Bruno, opera vincitrice del Premio letterario “Uno sguardo raro Lab”.
La narrazione della Bruno, titolata C’era una volta, ha l’avvio deciso e in sintonia con l’obiettivo dell’associazione: «È così che cominciano le fiabe, quelle con il lieto fine. La nostra non è una fiaba e sul lieto fine ci stiamo lavorando!». E appunto attraverso la sensibilizzazione-conoscenza della sindrome e sostegno alla ricerca si può, con coraggio e speranza, auspicare una fiaba a lieto fine.
Tutti i passaggi della serata sono stati sottolineati da note musicali. Il musicista e cantautore Gianmario Littera, compositore apprezzato nel circuito cantautoriale nazionale per i testi che celebrano i sentimenti con profonda sensibilità e senso di partecipe umanità verso le tematiche sociali, ha proposto diversi brani con l’accompagnamento del valente chitarrista nuorese Alessandro Marceddu. La coinvolgente e suggestiva Ninna nanna de Anton’Istene, noto testo di Antioco Casula-Montanaru, è stata invece interpretata con maestria ed eccellente vocalità da Alessia Scampuddu.
Determinante, per la complessiva riuscita dell’incontro, la piena disponibilità del personale bibliotecario e l’impegno fondamentale ed organizzativo di Pasquale Tanda.

Cristoforo Puddu

dav
dig
dav
Tags: Adriana BrunoAlessandro FraldiAlessandro MarcedduAlessia ScampudduAntioco CasulaCarla FundoniCristoforo PudduFabrizio Di LoretoGabriele CirilliGianmario LitteraGiuseppe RoccoKatia MolettaPasquale TandaSperanza PorchedduSylvester SanfilippoVivi PinnaYlenia Gambella
Share9TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023
Cultura

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
1
Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde
Cultura

Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

11 Dicembre 2025
1
Incontro letterario all”I.B.I.S. nuorese: presentato il volune “Un’anima anima senza tempo” di Silvana Salici
Cultura

Incontro letterario all”I.B.I.S. nuorese: presentato il volune “Un’anima anima senza tempo” di Silvana Salici

1 Dicembre 2025
0
Illorai: a cura del comitato Santa Barbara si celebrano vespri solenni e festa in onore della martire di Nicomedia
Eventi

Illorai: a cura del comitato Santa Barbara si celebrano vespri solenni e festa in onore della martire di Nicomedia

27 Novembre 2025
0
Cerimonia di messa a dimora di alberi a Iscuvudè, dedicati a botanici e nuovi nati nel comune di Illorai
Ambiente

Cerimonia di messa a dimora di alberi a Iscuvudè, dedicati a botanici e nuovi nati nel comune di Illorai

21 Novembre 2025
0
A Illorai “Il silenzio è Violenza” e celebra in piazza la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Sociale

A Illorai “Il silenzio è Violenza” e celebra in piazza la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

17 Novembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

11 Dicembre 2025
Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

11 Dicembre 2025
Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
1
Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

Cus Cagliari volley: vittoria in trasferta contro Mirandola

11 Dicembre 2025
1
Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

Basket A2 femminile: Cus Cagliari corsaro, a Rovigo la seconda vittoria esterna

11 Dicembre 2025
1
Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

Nel 4° volume “Raccontando d’amore”, la testimonianza di Raimonda Giuseppe Mussone intervistata da Tiziana Virde

11 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.