Greta Cabras e Riccardo Cubeddu, iscritti all’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Architettura, con il progetto “Simbiosi urbane” sono i vincitori del concorso di idee per il progetto di riqualificazione promosso dal DADU-Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dall’Ufficio Orientamento e servizi agli studenti di Sassari.
«L’Università ha espresso con forza il desiderio di una piazza senza auto, capace di restituire luce e respiro al Palazzo storico. Stiamo lavorando per riportare qui tutti gli uffici amministrativi, un percorso già avviato con l’inaugurazione di Palazzo Porta Nuova. Vogliamo contribuire concretamente alla valorizzazione del centro storico e al suo rilancio come cuore pulsante della città», ha detto il Rettore dell’Università, Gavino Mariotti.
«I progetti superano la visione della piazza come un garage diffuso. Siamo d’accordo, ma prima occorre individuare un’area vicina da destinare ai parcheggi. Oggi la piazza assolve a una funzione, ma occorre ripensare la città e invertire il trend urbanistico, sociale ed economico», queste le parole del sindaco, Giuseppe Mascia.
Antonio Caria