Il Polo Universitario Penitenziario (PUP) dell’Università di Cagliari sarà presente anche quest’anno alla Sharper Night, la Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori in programma venerdì 26 settembre.
Il tema dell’edizione 2025 si focalizzerà sulle ricerche inerenti il tema delle transizioni, declinate secondo i diversi ambiti scientifici: economiche, energetiche, sanitarie, di genere e sessuali, digitali, giuridiche, ambientali ed ecologiche, politiche, sociali, urbane, naturali e artificiali, psicologiche, multimediali, architettoniche, nutrizionali, chimiche e farmacologiche, culturali e artistiche.
Particolare attenzione anche alle transizioni al femminile, con la presentazione delle attività nella sezione femminile del carcere di Uta, prevista per giovedì 24 settembre.
Il giorno successivo, giovedì 25 settembre, UniCa sarà presente nella case di reclusione di Massama e di Uta (sezione maschile). Le docente e i docenti provenienti da diversi dipartimenti dell’Ateneo, insieme alla docente Cristina Cabras, delegata del Rettore per il PUP, presenteranno le loro attività di ricerca su ogni settore di appartenenza, in modalità divulgativa, alle persone in stato di reclusione e alle operatrici e operatori penitenziari.


















