Grande partecipazione, a Cuglieri, per la giornata del ringraziamento promossa da Coldiretti Sardegna. Sono 5 i quintali di prodotti agroalimentari che sono stati donati alle famiglie indigenti del territorio.
«La Giornata del Ringraziamento è l’inizio dell’annata agraria, un momento di ringraziamento e gratitudine per il dono della terra – queste le parole del presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. Un ringraziamento che il mondo delle campagne pratica quotidianamente con la sua tradizionale solidarietà e sensibilità per chi vive momenti di particolare difficoltà e a maggior ragione adesso con il Covid che ha fatto esplodere una più radicale crisi economica che ha investito fasce di popolazione prima sconosciute a questo fenomeno accentuando il problema ed allargandolo anche a fasce sconosciute prima.»
Coldiretti sia direttamente che attraverso la comunità di Campagna Amica ha attivato diverse iniziative. Dalla distribuzione di pacchi agroalimentari delle imprese di Filiera Italia, alla Spesa sospesa contadina sempre attiva nei mercati di Campagna Amica. In pratica tutti i cittadini che fanno la spesa nei mercati possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare made in Sardegna, di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica e le associazioni caritevoli andranno a consegnare alle famiglie bisognose.
Antonio Caria

