Il Gal Barbagia ha reso noto di aver pubblicato il secondo bando “Costruire la rete degli artigiani del territorio”, per un importo di 103.182,91 euro. L’obiettivo è quello di finanziare un unico progetto di rete attraverso la costituzione di un partenariato che coinvolga gli operatori artigianali del territorio (minimo 3 soggetti tra imprese artigianali, istituzioni culturali pubbliche e private, associazioni professionali e di categoria artigiane, Enti Pubblici), per rafforzare la cooperazione fra gli artigiani dell’area GAL (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli, Ottana) al fine di valorizzare e commercializzare le produzioni locali e promuovere l’utilizzo delle materie prime.
Le attività della rete previste sono: animazione territoriale per coinvolgere e aggregare gli operatori artigianali del territorio; costituzione di una rete degli artigiani locali della lavorazione del legno, metalli, sartoria e confezioni, calzature e pelletterie, gioielli, artigianato artistico, maschere e costumi, edilizia e restauro; identificazione dei prodotti e dei manufatti, con particolare riferimento al contesto sociale e territoriale dal quale provengono; organizzazione di eventi (studio, promozione e commercializzazione dei prodotti artigianali del territorio del GAL Barbagia) condivisi con altri attori locali che operano esternamente alle filiere di tipo artigianale.
«Dopo il successo della prima rete degli artigiani, con capofila Confartigianato Nuoro-Ogliastra, vogliamo offrire una nuova opportunità di finanziamento con il doppio delle risorse agli operatori artigianali del nostro territorio – dichiara Paolo Puddu, Presidente del Gal Barbagia – anche stavolta il bando intende finanziare un unico progetto di rete per rafforzare ulteriormente la cooperazione fra gli artigiani dell’area GAL al fine di dare continuità al processo di valorizzazione e commercializzare delle produzioni locali. La formula della rete – prosegue – è funzionale perché permette di trasformare più facilmente le enormi potenzialità inespresse del nostro territorio in concrete occasioni di sviluppo economico locale. La rete tra gli artigiani rappresenta uno dei tre principali pilastri del PdA del GAL Barbagia. In questo quinquennio il Gal ha destinato ingenti risorse agli artigiani con diversi bandi rivolti alle imprese e alle startup. Questo dimostra l’interesse del Gal verso il settore artigianale, da una parte per il sostegno all’economia locale, dall’altro per la preservazione e il passaggio dei saperi e delle conoscenze della tradizione artigianale che in Barbagia è molto forte ed attiva grazie alle sue peculiarità.
I possibili beneficiari possono presentare le domande sino al 15 luglio.
Antonio Caria