Il comune di Cagliari sta lavorando per il potenziamento della sicurezza stradale. Si sono già realizzati sette nuovi attraversamenti pedonali rialzati, nello specifico in viale Colombo (due, adiacente il Liceo Alberti e fronte piazza Dei Centomila), viale Diaz (due, fronte scalinate Bonaria e Istituto Buccari), via Stamira, viale Poetto (altezza supermercato), via Tramontana (altezza Campo Rossi). L’ottavo, attualmente in fase di realizzazione, è ubicato in viale Ciusa.
I lavori proseguiranno, grazie al finanziamento di 1.000.000 di euro, in altre vie: via Puglia (pressi Cimitero San Michele), via Abruzzi, via Marongiu, via Mandrolisai e via delle Fosse Ardeatine.
«Il Servizio sta predisponendo gli atti per la procedura di gara riguardante il nuovo servizio di manutenzione stradale, che da agosto potrà riprendere a pieno regime – dice l’assessore della Mobilità, infrastrutturazione urbana e gestione degli uffici comunali, Yuri Marcialis -. Intanto, prosegue il piano di interventi urgenti, con priorità alle aree più dissestate e trafficate. Abbiamo previsto risorse dedicate al contrasto delle isole di calore, utilizzando materiali innovativi per abbassare le temperature dell’asfalto. Stiamo inoltre valutando rotatorie, collegamenti trasversali, svincoli più chiari.»
Antonio Caria