Qual è la posizione della giunta stintinese sul tema della ludopatia? La giunta ritiene che il problema sia presente nella nostra località ? Quali azioni concrete si intendono mettere in campo per prevenire e monitorare un fenomeno che, se trascurato, potrebbe avere conseguenze sul benessere della nostra comunità? Sono queste le domande poste dal capogruppo di opposizione, Angelo Schiaffino, insieme ai consiglieri Daniela Diana, Francesca Demontis e Giuseppe Gaetano Denegri, attraverso un’interrogazione presentata nei giorni scorsi negli uffici comunali e che sarà discussa il 28 febbraio in sede di Consiglio comunale (ore 15,30).
Con questa iniziativa, il gruppo di opposizione richiama l’attenzione su una problematica che, soprattutto negli ultimi anni, ha assunto contorni sempre più preoccupanti, con un’impennata significativa del gioco d’azzardo online. L’accesso facilitato attraverso piattaforme digitali ha amplificato i rischi, esponendo in particolare le persone più vulnerabili a potenziali situazioni di dipendenza e disagio.
«Il nostro obiettivo – afferma Angelo Schiaffino – è comprendere quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione di fronte a un fenomeno che, se non gestito con attenzione, rischia di compromettere la salute pubblica e la coesione sociale della nostra comunità.»