La sostenibilità e l’innovazione sono i punti cardine del Piano di Sviluppo Locale “Porto Torres 2030”, approvato dal comune, per poi affidarlo al team di AcademiKa Srl.
«Il PSL – ha sottolineato il sindaco Massimo Mulas – segna un nuovo inizio per Porto Torres. È un’opportunità di rilancio per una comunità che da oltre 3.000 anni occupa questo territorio in modo resiliente. Tra i principi cardine di questo metodo vi sono la pianificazione strategica e la presenza di cronoprogrammi che traducono gli intendimenti in azioni concrete, restituendo alla politica la sua autentica funzione.»
La presentazione dello studio è stata introdotta dall’assessore al Bilancio e Programmazione Alessandro Carta che ha ringraziato il team di Academika, il General Manager Sandro Murtas che lo ha esposto in modo esaustivo e tutto l’Ufficio del Piano.
«L’obiettivo principale – ha aggiunto Alessandro Carta – è frutto di un percorso lungo e approfondito, durato oltre due anni e mezzo. L’obiettivo principale è costruire un modello di sviluppo autonomo, basato sulle peculiarità e sulle risorse del nostro territorio: cultura, arte e commercio.»
