Con un’ordinanza sindacale, il comune di Quartu Sant’Elena vuole regolamentare e facilitare le attività di svolgimento dei piccoli intrattenimenti musicali negli stabilimenti balneari e negli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande ubicati nelle aree demaniali marittime relative al proprio territorio.
In base al documento, sarà sufficiente inviare all’Ufficio Protocollo una comunicazione corredata da una ‘Relazione previsionale d’impatto acustico’, con la quale dovrà essere dimostrato il rispetto dei limiti previsti dal piano di classificazione acustica comunale.
Negli stabilimenti balneari e negli esercizi di vendita e somministrazione di alimenti e bevande regolarmente autorizzati ubicati nelle aree demaniali marittime il venerdì e il sabato, come anche in occasione di prefestivi e festivi infrasettimanali, dall’1 giugno al 30 settembre è vietato l’utilizzo di apparecchi di diffusione sonora regolati a volume eccessivo soltanto dall’1.00 alle 8.00 del mattino; per il resto dell’anno e per le giornate dalla domenica al giovedì il divieto viene anticipato alle 24.00. In caso di violazione è prevista una sanzione di 500 euro.