Sono iniziati, a Tortolì, i lavori per l’installazione del nuovo impianto di videosorveglianza. Un intervento che prevede l’installazione di 33 telecamere, di cui 4 a lettura targa, per il monitoraggio completo delle vie di accesso per chi arriva da Bari Sardo, Lanusei, Lotzorai, Baunei e Girasole, e con punti di ripresa all’ingresso al porto di Arbatax, alle vie cittadine, presso il Municipio, le strutture comunali, le scuole e il campo sportivo.
Il progetto voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Cannas, che ha avuto il libera della Prefettura di Nuoro, può contare su un finanziamento regionale di 150mila euro.
«Un contributo importante e necessario per innovare la rete dei servizi e garantire un’adeguata copertura dei punti sensibili negli spazi pubblici e fuori dal contesto urbano – fanno sapere gli amministratori -. Una volta concluso, il Comune entrerà così a far parte di un progetto innovativo, un sistema molto avanzato sul piano tecnologico a livello regionale in un quadro di coordinamento con le centrali delle forze di polizia. Un progetto fortemente voluto e tra gli obiettivi della Maggioranza, fondamentale sia in materia di sicurezza per il cittadino, che per le attività e i beni. Nonché un utile strumento per prevenire e contrastare l’illegalità.»
Antonio Caria


