• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

11 premiati per l’edizione 2020 del Premio Natale Rossoblù

Il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini: «Sport vero strumento di solidarietà e condivisione»

19 Dicembre 2020
in Eventi
Reading Time: 8 mins read
0 0
A A
0
11 premiati per l’edizione 2020 del Premio Natale Rossoblù

La terza edizione del Premio Natale Rossoblù, va in diretta streaming causa restrizioni da Covid -19. Una serata all’insegna dello sport, della cultura e del sociale in Sardegna, con la premiazione di ben 11 personalità che hanno portato alta la bandiera della nostra isola. Una sobria cerimonia di premiazione per 8 sportivi sardi che si sono distinti a livello internazionale, e 3 premi speciali per la cultura, lo spettacolo e il sociale.

La manifestazione, condotta dal giornalista Fabrizio Serra, può essere seguita in diretta streaming su Sardegna Rossoblu WEBTV e i canali social dell’associazione.

Presenti per la serata Alessandra Zedda, vicepresidente Regione Sardegna (in collegamento video) Gianni Chessa, assessore Regionale al Turismo, Alberto Urpi sindaco di Sanluri, Maria Paola Secci sindaca di Sestu, Antonello Atzeni, sindaco di Nurri, Giampietro Murru, sindaco di Ilbono, Stefano Delunas, consulente della Associazione enti locali per lo spettacolo.

In collegamento video anche il sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini.

«In queste settimane post alluvione – ha detto Giuseppe Ciccolini in collegamento Skype, dal paese reduce da una grave alluvione – abbiamo toccato ancora di più con mano quanto lo sport sia davvero uno strumento di condivisione, solidarietà e crescita sociale. Una ricchezza che ha unito piccoli e adulti facendoci sentire parte di una grande famiglia di cui tutta la Sardegna deve andare fiera. Tantissime società e associazioni sportive hanno manifestato vicinanza e hanno aiutato la comunità di Bitti ad affrontare questi momenti difficili. Ringrazio tutti gli organizzatori di Natale Rossoblu per il sostegno dato alla raccolta fondi ufficiale attivata dal nostro comune nella campagna: #TUTTIconBITTI. Con la nostra tenacia e il vostro sostegno riusciremo a vincere anche questa nuova sfida.»

Premiati Natale Rossoblù 2020. A essere premiati per questa edizione 2020 sono stati: Pietro Paolo Virdis per il calcio. Attaccante, non ancora sedicenne ha giocato la sua prima stagione in prima squadra nella Serie D 1973-1974, segnando 11 gol con la maglia della Nuorese. L’anno successivo passa quindi al Cagliari di Gigi Riva, esordendo in Serie A il 6 ottobre 1974 in occasione del pareggio senza reti contro il L.R. Vicenza. I primi gol nel massimo campionato arrivano invece nella stagione 1975-1976 (6 in 23 partite), ma non riescono ad evitare la retrocessione in B dei sardi.

Marco Sanna, sempre per il calcio. Ha militato con il Cagliari in Serie A per cinque stagioni passando dalla Serie C2 di Tempio alla Coppa UEFA. Lasciata Cagliari per Torino, vi rimane una stagione per poi passare alla Sampdoria con cui disputa tre stagioni. In carriera ha totalizzato complessivamente 127 presenze in Serie A e 122 in Serie B. Da 10 anni fa l’allenatore e oggi guida la Nuorese, che disputa il campionato di Eccellenza.

Vittorio Pusceddu, premiato per il calcio, fa il suo esordio nel calcio professionistico con il Cagliari nel 1984 in Serie B. Si trasferisce in Serie A col Torino e poi in successione all’Ascoli, all’Udinese e al Genoa. Nella stagione 1989-1990 Pusceddu passa all’Hellas Verona di Osvaldo Bagnoli, allenatore che lo utilizza da titolare nei ruoli di difensore e di terzino, dimostrandosi all’altezza della fiducia del mister, ma non riuscendo comunque ad evitare la retrocessione. La stagione successiva, allenato da Eugenio Fascetti, lo vede protagonista dell’immediata risalita in Serie A della squadra scaligera. Dopo una stagione al Napoli di Claudio Ranieri, 1992-1993 ritorna al Cagliari nella trattativa che ha portato Daniel Fonseca al Napoli. In Sardegna vive quattro stagioni segnate dalla storica esperienza in Coppa UEFA della stagione 1993-1994, quando la squadra sarda elimina la Juventus e arriva in semifinale, dove viene estromessa dall’Inter. Vittorio Osvaldo Bagnoli

Pusceddu va in rete nella sfida contro il Malines. Passa poi alla Fiorentina, ancora con Ranieri in panchina, dove partecipa alla conquista della Supercoppa italiana ai danni del Milan. Poi Empoli, e Torino. Inizia il percorso di allenatore e nel 2012 diventa allenatore della primavera del Cagliari fino alla stagione 2014-2015. Il 25 gennaio scorso viene nominato commissario tecnico della nazionale della Sardegna. È inserito nella Top 11 Rossoblù – I più forti di sempre, la formazione votata dai tifosi comprendente i migliori rossoblù di sempre.

Mario Brugnera, calcio – Nell’estate del 1968 Brugnera passa insieme a Enrico Albertosi al Cagliari (in cambio di Francesco Rizzo), legando alla formazione sarda tutto il resto della sua carriera. E’ uno dei simboli del Cagliari di quegli anni: vede lo splendore della banda di Manlio Scopigno e la caduta di quella squadra fino alla Serie B, dovuta anche al prematuro ritiro del trascinatore Riva.

Con il Cagliari giocherà 12 stagioni (arretrando progressivamente a centrocampo e poi in difesa, ricoprendo il ruolo di libero fino a fine carriera) e segnerà 20 reti in 227 presenze in Serie A, e 13 reti in 101 presenze nei 3 anni di Serie B tra il 1976-1977 e il 1978-1979 (stagione chiusa col ritorno in massima serie dei rossoblù). È tuttora al 12º posto della classifica marcatori dei sardi, insieme a Bobo Gori e il secondo dietro Daniele Conti per presenze in maglia rossoblù.

Corrado Sorrentino, nuoto. Corrado Sorrentino è stato giudicato dalla stampa regionale come miglior nuotatore sardo di tutti i tempi ed è tutt’ora tesserato con l’A.S.D. Atlantide per la quale ricopre anche il ruolo di allenatore delle squadre “assoluti” e “esordienti A”. Tra gli atleti da lui allenati figura Francesca Annis, l’atleta della Nazionale Juniores, 7 volte campionessa italiana di categoria, e con la quale è stato convocato come collaboratore delle Nazionali giovanili per i Campionati Europei Juniores di Anversa 2012.

Andrea Degortes, noto Aceto, ippica. La sua grande fama Aceto la deve al Palio di Siena, corsa nella quale il fantino sardo ha colto ben 14 vittorie (solo una di meno rispetto al record detenuto ex aequo da Bastiancino e dal Gobbo Saragiolo) su 58 partecipazioni.

Francisco Porcella, surf. Nato a New York, classe 1986, Francisco Porcella è un atleta italo-americano, nato e cresciuto in Sardegna fino all’età di 14 anni, si è trasferito in giovanissima età nelle isole Hawaii per inseguire il suo sogno di surfista affascinato dall’Hawaiian Quicksilver team. Aveva solo 14 anni quando è riuscito a convincere i suoi genitori a trasferirsi nelle Hawaii per coronare il suo più grande sogno, quello di diventare un grande surfista. Un amore, quello per le onde ed il mare, così forte e una dedizione tale che lo hanno reso un campione in breve tempo e gli ha fatto onorare le sue origini sarde diventando il primo italiano nella storia del surf a vincere la World Surf League. Francisco Porcella ha raggiunto il suo più grande traguardo, ha vinto l’Oscar del Surf, XXL Biggest Wave Award Champion a Nazarè, in Portogallo, riuscendo a cavalcare un’onda di ben 22 metri, l’onda JAWS.

Federica Carta, hockey. È una delle giocatrici più talentuose dell’hockey su prato al femminile. Classe 2000, può vantare già diversi trofei con la sua Amsicora, squadra dov’è cresciuta prima di svoltare la propria carriera andando all’estero, alla Real Sociedad, in Spagna. L’azzurra sin dalle categorie giovanili si è fatta notare con le proprie caratteristiche da attaccante ed ha agguantato ben presto la Nazionale maggiore. Il sogno olimpico è sfumato ai play-off, ma la squadra tricolore sta continuando a crescere anno dopo anno e può riprovarci verso Parigi 2024. Questi ultimi anni sono stati fondamentali nella sua crescita hockeistica. Ha iniziato a giocare nella nazionale senior nel 2016, all’età di 16 anni. Dapprima disorientata ma poi ha niziato ad ingranare e ad abituarmi al tipo di gioco che era ben diverso da quello a cui era abituata. Tra i ricordi più belli c’è sicuramente la World League 3 a Bruxelles del 2017. È stato il torneo della qualificazione ai Mondiali, grazie alla vittoria contro la Spagna agli shoot out, ed ha segnato il suo primo gol contro l’Australia su corto. L’allenatore della Nazionale Italiana Femminile di Hockey su prato è Roberto Carta, ex amsicorino.

Tra gli altri premiati, il cantante Pago, per la categoria musica e spettacolo. Ancora Roberto Pili, presidente Ierfop, per il sociale. Di grande rilevanza il lavoro svolto per la promozione della cultura, dell’inclusione, e in materia della tutela, sostegno e superamento delle disabilità, tra gli ultimi progetti ricordiamo la ricerca per l’Osservatorio sulla Disabilità. Premio 2020 per la sessione cultura va al giornalista Anthony Muroni, per il libro Cossiga e l’alfabeto con la k. Edito da Santelli.

Tags: AcetoAlberto UrpiAlessandra ZeddaAnrea DegortesAnthony MuroniAntonello AtzeniBobo GoriClaudio RanieriDaniel FonsecaDaniele ContiEnrico AlbertosiEugenio FascettiFabrizio SerraFederica CartaFrancesco RizzoFrancisco PorcellaGiampietro JurruGianni ChessaGigi RivaGiuseppe CiccoliniManlio ScopignoMarco SannaMaria Paola SecciMario BrugneraPagoPietro Paolo VirdisRoberto PiliStefano SelunasVittorio Ousceddu
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano
Eventi

Banari: “Carrelas in festa” all’insegna del grano

8 Dicembre 2025
0
Il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci è il nuovo presidente del CAL, il Consiglio delle Autonomie locali
Politica

Il Cal organizza una scuola di formazione per giovani amministratori: dal 7 al 9 novembre a Bonarcado

5 Novembre 2025
1
“PROFONDO NERO” unico lavoro italiano al Seattle Hip Hop Film Festival 2025
Cultura

“PROFONDO NERO” unico lavoro italiano al Seattle Hip Hop Film Festival 2025

5 Novembre 2025
1
Incontro tra il comandante del CFVA e il comandante della Legione carabinieri Sardegna
Attualità

Incontro tra il comandante del CFVA e il comandante della Legione carabinieri Sardegna

31 Ottobre 2025
1
L’Amministrazione comunale di Sanluri ha approvato la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli incentivi al merito scolastico
Sanità

Alberto Urpi (consigliere regionale): «Invalidità civile, tempi d’attesa ridotti»

17 Ottobre 2025
1
A Fabio Pisacane il Premio Ussi Sardegna dedicato a Davide Astori
Sport

A Fabio Pisacane il Premio Ussi Sardegna dedicato a Davide Astori

17 Ottobre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
1
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
0
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
0
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.