ìA Lula aprile sarà un mese denso di eventi all’aperto, nei cortili, nelle piazze di tutto il paese e soprattutto anche in quei posti raramente o mai serviti da manifestazioni. L’Associazione Ilos, in collaborazione con il comune di Lula, organizza “Domusdeteatro – Ilos De Veranu“, sottotitolo “Miniera Sos Enattos di Lula tra passato e futuro”.
La rassegna prevede un cartellone di 25 appuntamenti teatrali in 9 giorni, compresi tra il 12 e il 28 aprile. In scena spettacoli in limba, riguardanti il nostro “Teatro dell’Identità”, compresa una nuova produzione riguardante sempre il mondo delle miniere, ma anche con uno sguardo rivolto alle prospettive future.
La manifestazione ha un duplice obiettivo: portare il Teatro verso quelle fasce di pubblico che per ragioni di età e di salute non ha grande mobilità; promuovere il progetto Europeo Einstein Telescope, continuando grazie alla memoria storica degli anziani a raccogliere altro materiale riguardante la storia delle miniere di Lula. Altro punto importante sarà la raccolta delle impressioni del pubblico sulle opportunità di sviluppo che il suddetto progetto può produrre.
Ilos dimostra con questo progetto l’importanza che dà alla sua comunità e al cosiddetto “Teatro Sociale”, uno dei servizi essenziali per la Comunità; non solo per favorire la crescita della cultura teatrale, ma per cercare di sviluppare quelle funzioni che l’Arte e la Cultura svolgono: la crescita armonica, consapevole e pacifica degli individui all’interno della società. Un Teatro Sociale come espressione e esperienza artistica che mira a coinvolgere la comunità e affrontare questioni sociali e culturali attraverso le performance teatrali. Un’occasione unica per vivere la cultura in maniera inclusiva e partecipativa.
Gli spettacoli sono produzioni originali di Ilos Teatro, avranno luogo a Lula e verranno replicati in diversi spazi all’aperto del comune, proprio per rendere gli spettacoli fruibili a tutta la comunità.