Il Porto Minore di Stintino sarà il palcoscenico del Nautic Event 2025, evento organizzato da Assonautica Nord Sardegna, dalla Camera di Commercio di Sassari e per questa edizione dal Comune di Stintino
«Il Nautic Event a Stintino rappresenta, dopo Alghero e Porto Torres, una tappa di straordinario significato nel nostro percorso di valorizzazione dell’economia del mare del Nord Sardegna – ha detto Giovanni Conoci, presidente di Assonautica Nord Sardegna -. La scelta di Stintino non è casuale: è un luogo che incarna la bellezza incontaminata e il profondo legame della nostra terra con il mare. Vogliamo che questo evento sia una piattaforma dinamica e concreta per le nostre imprese, un luogo dove si possa discutere di innovazione, di rispetto per l’ambiente e di come la tradizione della pesca, così radicata nelle nostre comunità, possa evolversi in chiave moderna e sostenibile. Il costante impegno di Assonautica e dei suoi attuali dirigenti: Benedetto Fois, Matteo Luridiana, Paolo Murenu e Marco Rau, è stato cruciale per dare forma a questa visione ambiziosa.»
«La Camera di Commercio è fermamente convinta che l’economia del mare sia uno dei pilastri fondamentali per il futuro del nostro territorio – dice il presidente della Camera di Commercio di Sassari, Stefano Visconti -. Il Nautic Event è un investimento tangibile in questa direzione: non solo celebra l’eccellenza delle nostre imprese nautiche, ma promuove con forza il turismo, la cultura della sostenibilità ambientale e l’innovazione. È un’occasione irrinunciabile per fare rete, attrarre nuovi investimenti e posizionare il Nord Sardegna come un distretto leader nella blu economy, ed in particolare nel rispetto del nostro inestimabile patrimonio naturale».
Sulla stessa lunghezza d’onda la sindaca di Stintino Rita Vallebella: «Stintino si prepara ad accogliere il Nautic Event 2025 con grande soddisfazione. Questa manifestazione rappresenta per noi non solo un grande evento, ma un vero e proprio volano di sviluppo e un simbolo della nostra identità marittima. L’opportunità di ospitare un appuntamento di questa rilevanza è il frutto di una collaborazione preziosa e strategica con Assonautica Nord Sardegna e la Camera di Commercio di Sassari. La nautica è, per noi un fattore economico e turistico insostituibile e perciò da rafforzare al meglio. Il Nautic Event ci permetterà di mostrare le nostre eccellenze dando slancio a tutta la filiera legata al mare e rafforzare l’immagine di Stintino come destinazione turistica e per i tre giorni della manifestazione come Capitale del Sistema della Portualità Turistica della Sardegna».
Antonio Caria