Sarà presentato domani, alle 15.00, nella sala consiliare del comune di Torralba, il progetto “Islas del Mar” e il mini-documentario che verrà realizzato sul territorio di Torralba, alla scoperta della sua identità nel cuore di Islas del Mar.
Durante la presentazione saranno illustrati gli obiettivi e le fasi del progetto “Islas del Mar”, «un’iniziativa – spiegano gli amministratori – volta a valorizzare il patrimonio storico e culturale delle isole attraverso la narrazione delle loro storie uniche. In particolare, il focus sarà su Torralba, un comune che vanta un ricco patrimonio archeologico, tra cui spiccano il suggestivo Nuraghe Santu Antine e la misteriosa Pintadera, simboli della sua antica civiltà».
«Questi elementi distintivi – proseguono dal comune di Torralba -, insieme alle tradizioni ed ai paesaggi mozzafiato, saranno esplorati e raccontati attraverso il mini-documentario. Inoltre, sarà evidenziato il gemellaggio identitario con le Isole Canarie, un legame che unisce i territori attraverso il simbolo della Pintadera. Questo gemellaggio rappresenta un’opportunità unica per promuovere il turismo interculturale e rafforzare le connessioni culturali e storiche tra le due regioni. I cittadini saranno coinvolti attivamente, diventando protagonisti di questo progetto. In particolare, la terza e la nuova generazione saranno al centro di questo speciale, con le loro storie, esperienze e visioni che daranno vita ad un racconto unico e autentico di Torralba.»
Antonio Caria