Domenica 22 febbraio ad Alessandria il Circolo Su Nuraghe dedicherà ai bambini una serata speciale fatta di giochi, musica, colori, golosità, balli e tanta, tanta allegria.
I vasti spazi della sede sociale si apriranno al Carnevale dei bambini. Molti i giochi in programma tra cui il più atteso è quello della Pentolaccia.
«L’iniziativa è stata pensata per far divertire i bambini – commenta Sebastiano Tettei, presidente del circolo sardo – e per creare per le nostre famiglie un momento di serena aggregazione. Sarà una felice occasione di incontro, conoscenza e fratellanza. È aperta a
tutti.perché, pur rimanendo attaccatissimi alla Sardegna, vogliamo sentirci parte attiva del territorio che ci accoglie e assicura un futuro ai nostri figli. Ci sarà musica, i balli tradizionali e soprattutto si potranno assaporare “Sas taccas” le tipiche frittelle sarde che saranno sapientemente cucinate dalle nostre donne.»
Pezzi forti della serata: il gioco della Pentolaccia e la degustazione de sas Cattas.
La Pentolaccia è uno dei giochi e delle attività più amate dai bambini. Si tratta di un gioco antichissimo che caratterizzava i festeggiamenti del Carnevale nei paesi italiani. Per festeggiare il buon raccolto si inseriva nella pignatta, fatta in terracotta, frutta e verdura fresche. Oggi la pignatta è realizzata in cartapesca; si riempie lecca lecca, caramelle, gomme da masticare, dolcetti, giochini e tante sorprese, per la gioia dei più piccoli.
Immancabili i tantissimi coriandoli e le stelle filanti così che, alla sua rottura si verifichi una pioggia di colori.
Sas cottas sono frittelle lunghe a spirale, un dolce che anima il periodo carnevalesco della Sardegna. Sono preparate con farina di grano duro secondo le antiche ricette. Si contraddistinguono per il gusto delizioso.Si assaggiano un pochino intiepidite per riassaporare sapori tipici dell’isola.
Gli altri sensi saranno appagati dalla buona musica e dai trascinanti balli tradizionali. Per la Festa di Carnevale di domenica il Circolo offrirà, insomma, un ambiente accogliente e caloroso ove la gioia dei bambini sarà accompagnata dall’allegria dei genitori.
Quella del 22 febbraio sarà una serata a cui non si potrà mancare. Si partirà alle 17.00. Conviene prenotarsi. Email: circoloal@tiscali.it.Tel. 3313694534



















