• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Eventi

Fra novità e conferme ecco Lu Carrasciali Timpiesu 2025, in programma dal 27 febbraio al 4 marzo

28 Gennaio 2025
in Eventi
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Fra novità e conferme ecco Lu Carrasciali Timpiesu 2025, in programma dal 27 febbraio al 4 marzo

Il Salone di rappresentanza del Comune di Tempio, addobbato e particolarmente colorato ha accolto la conferenza stampa di presentazione de Lu Carrasciali Timpiesu 2025.

E’ stato il sindaco Gianni Addis, che dopo un doveroso, sentito e affettuoso ricordo di Alessandro Achenza, direttore artistico del carnevale per molti anni recentemente scomparso, ha aperto ufficialmente la conferenza stampa. Presenti i rappresentanti di tutte le associazioni coinvolte, i carrascialai e tutti i media.
Il sindaco ha fatto una lucida panoramica sull’evento, sottolineando l’operato di tutti coloro che a diverso titolo, soprattutto quest’anno, si sono messi a disposizione dell’organizzazione per offrire al pubblico lo spettacolo carnevalesco che tutti si attendono. Il sindaco ha accontentato anche chi voleva conoscere i costi effettivi dell’evento “ Il Carnevale 2025 gode del sostegno della Regione Sardegna (pari a 100.000,00 euro), del ministero della Cultura (60.000,00 euro ), del Comune (200.000,00 euro) e della Fondazione Sardegna per un costo totale di 390.000,00 euro.
E’ stata l’assessora del Turismo Elizabeth Vargiu a porre l’accento sull’importanza sociale del Carnevale, che non è solo un mero appuntamento con la tradizione, ma un vero è proprio momento di crescita dell’intera comunità, capace così di superare anche i momenti più difficili. Ringraziamenti per tutti dai carrascialai, ai dipendenti del Comune, ai funzionari che con rigore e dedizione curano da anni l’importante capitolo del Carnevale, seguendo puntualmente le linee guida per il raggiungimento di obiettivi importanti, non ultimo il riconoscimento del Carrasciali quale bene immateriale dell’UNESCO.
Giorgio Donini, uomo di peso nel mondo della cultura marchigiana, si è presentato al pubblico con l’umiltà dei grandi. Sarà il responsabile di tutti gli allestimenti lungo il percorso, e nelle vie della città, ma anche il curatore della mostra fotografica che presso la Galleria Zinetta, avrà il compito di raccontare la festa, partendo dalle sue origini. «Non ho fatto altro che rendere evidente la forza popolare di questa festa – ha detto – il colore di chi la anima, la forza di chi la vive anche nel silenzio degli Hangar.»
Cecilia Fenu, neo direttrice artistica della manifestazione, ha preso la parola, fra la commozione di tutti. E’ stato un momento di grande empatia. E’ stata proprio Cecilia Fenu a spiegare il tema allegorico di questa edizione: «Il regno dei paradossi, Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi”. Si tratta di un viaggio ironico e pungente fra le contraddizioni della nostra città – ha detto – in cui la perfezione si intreccia con le imperfezioni e il quotidiano diventa un gioco di paradossi. Dietro il fascino del borgo più bello d’Italia (Tempio Pausania), si nascondono le sfide che riflettono le complessità del nostro tempo. “Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi” racchiude una metafora, in cui la testa, simbolo di sogni e desideri, è impegnata in un ballo, mentre i piedi, simbolo della realtà, si trovano intrappolati nelle sfide quotidiane, ovvero i fossi. Insomma un dualismo che darà origine alla festa».
Cecilia Fenu si è poi concentrata sul dettaglio del programma. Fra tutti spiccano il Raduno Bandistico in programma nel fine settimana del 22/23 febbraio con nove bande all’opera per un raduno ormai storico e la prima edizione del Concorso di Barzellette in Gallurese” A Scaccaddhi” condotto da Gianluca D’Amico.
Per la prima volta i bambini, contrariamente a quanto storicamente accaduto, saranno protagonistidella sfilata a loro dedicata e da loro realizzata, non il lunedì  della la sei giorni carnevalesca ma venerdì 28 febbraio.

Tradizione rispettata per i cortei mascherati.

Giovedì 27 febbraio consueto appuntamento alle ore 15,00 con il primo corteo mascherato con la presenza di Re Giorgio, il gigantesco sovrano farà il suo ingresso ufficiale in città accompagnato dalla preziosa Corte, dai giganteschi carri allegorici, dai gruppi impegnati nel concorso, dai gruppi estemporanei ,dagli ospiti e dalla musica tipica del Carrasciali Timpiesu.
Sabato 1 marzo, alle ore 17,00 si ripeterà l’atteso appuntamento con La Soap Box Race, ovvero la discesa dei Carruleddi. Una spettacolare corsa dedicata ai carretti artigianali di un tempo, spesso unico divertimento dei bambini i di ieri. Dopo l’attesa corsa, spazio alla musica dal vivo sul palco in Piazza XXV aprile.
Domenica 2 marzo, al mattino (ore 11,00) esposizione dei carri a concorso lungo Corso Matteotti, la via centrale della città. Si ripete così l’esperienza che lo scorso anno ha conquistato i favori del pubblico.
Alle 15,00 seconda sfilata dedicata al matrimonio reale fra Re Giorgio e la sua promessa sposa Mannena.
Una volta celebrate le nozze, il corteo con carri, gruppi, ospiti e maschere estemporanee, proseguirà seguendo un percorso collaudato da anni.
Martedì 4 marzo, dopo l’esposizione mattutina dei carri, alle 15,00 terza e ultima sfilata, al termine della quale, Re Giorgio sarà sottoposto a processo con condanna immediata al rogo. Come tradizione, mentre le fiamme avvolgeranno il sovrano, il popolo silenzioso osserverà, accompagnato solo dal pianto della sposa Mannena. Il gran finale prevede l’atteso spettacolo pirotecnico.
Fondamentale la Presenza della Pro Loco di Tempio, guidata da Tonino Pirrigheddu, impegnata anche quest’anno nella gestione degli Hangar e nella realizzazione di Re Giorgio e Mannena per mano di Antonio Asara, nelle attività di organizzazione e accompagnamento nel corso delle sfilate e della sicurezza dei carri a concorso.
Tra le conferme le dirette di Teleregione Live ( giovedì 27 e domenica 2 – Dig Terr CH 88- Streaming su Teleregionelive.it e Videolina (Martedì 4 Dig Terr Ch10 +Sky Ch819) e della WEBtv Canale 48 (giovedì 27, venerdì 28, domenica 2 e martedì’ 4 streaming su www.canale48.it
Nei giorni in cui a Tempio Pausania si celebrerà la festa popolare più attesa, si completerà l’iter per il riconoscimento de Lu Carrasciali Timpiesu quale patrimonio immateriale da parte dell’Unesco. Tra le conferme anche gli speciali a cura del Touring e dei Borghi più belli d’Italia. La copertura mediatica permette a Lu Carrasciali Timpiesu di conquistare nuovi spettatori, le ultime stime raccontano di 100.000 presenze complessive nell’arco delle tre sfilate. Il Ministero della Cultura ha inserito Lu Carrasciali Timpiesu nell’ambito gruppo dei Carnevali Storici d’Italia.

Questi i carri allegorici protagonisti del 2025
Carri Allegorici a Concorso

– 0.0 Carnival : Piccolo uomo
– B-Team Badesi: Bla bla Town
– Gruppo Folk Carnival: D&G Alta Sartoria “No la piddha tappaja,piddhala sartina”
– I Vampiri: Les Jeux sont faits… rien va plus
– La Cionfra: Quando il popolo si alza il gioco finisce
– La Maschera: Atene l’origine
– New Group: Fast Fashion new group sul red carpet
– Quelli del Karnevale: 2 di picche “Chi perde al gioco vince in amore”
– R-Evolution: Caccia alle streghe del III millennio
Special Guest

– Oratorio Don Mureddu: Le radici di pace del Signore raggiungono tutti i popoli del mondo!

Carri ospiti

– Comitato Carrasciali Trinitaiesu: “Eh la muerte malas’en Trinitade
– Comitato spontaneo Vignola: “Aviazione” non avviato?…Avviati
– Gli Amici di Valentina – Aglientu: Balle eoliche, ventu a casticu, soldi a biddicu!Distinguiti dal solito gregge!
– Li Maccioni Lurisinchi: I Corsari alla conquista dell’eolico
– Gruppo Golfo Aranci: Finché la barca Fa

Lu Carrasciali Timpiesu è organizzato in collaborazione con: Associazione Turistica Pro Loco di Tempio Pausania, Associazione Carrasciali, Associazione Carrascialai Tempiesi, Associazione Zema, Fondazione Bernardo De Muro, Stratega, Italia Sicur Service, le classi ’76 e ’80, Ad Maiora APS, IAm Digital, MC Group, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Sardegna, della Fondazione Sardegna sotto l’egida del Comune di Tempio Pausania.

Tags: Alessandro AchenzaCecilia FenuElizabeth VargiuGianluca D’AmicoGianni AddisGiorgio Donini
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

A Tempio Pausania il Festival del turismo Itinerante e delle attività ludiche e sportive all’aria aperta
Eventi

A Tempio Pausania il Festival del turismo Itinerante e delle attività ludiche e sportive all’aria aperta

26 Settembre 2025
0
E’ stato presentato oggi il Festival 2025 della Fondazione Bernardo De Muro
Spettacolo

E’ stato presentato oggi il Festival 2025 della Fondazione Bernardo De Muro

16 Luglio 2025
135
Al Carrasciali Timpiesu, celebrato il matrimonio reale fra re Giorgio e Mannena
Eventi

Al Carrasciali Timpiesu, celebrato il matrimonio reale fra re Giorgio e Mannena

6 Marzo 2025
11
Carrasciali Timpiesu 2025, Il Regno dei Paradossi “Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi”
Eventi

Carrasciali Timpiesu 2025, Il Regno dei Paradossi “Lu capu in baddhu e li pedi illi fossi”

1 Marzo 2025
29
Giovedì 27 febbraio, alle ore 15,00, la prima sfilata del Carrasciali Timpiesu 2025
Eventi

Giovedì 27 febbraio, alle ore 15,00, la prima sfilata del Carrasciali Timpiesu 2025

25 Febbraio 2025
43
Carrasciali Timpiesu 2025: fino al 15 febbraio, alle ore 13,00, sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso “A Scaccaddhi” – Barzellette in Gallurese
Eventi

Carrasciali Timpiesu 2025: fino al 15 febbraio, alle ore 13,00, sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso “A Scaccaddhi” – Barzellette in Gallurese

2 Febbraio 2025
35

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.