La quinta tappa di Saboris Antigus sarà domenica 26 novembre a Gesico. Un borgo dalle tradizioni millenarie che si intrecciano continuamente tra il sacro e il profano, così come sono impostate anche moltissime delle sue feste. A tenere alta l’attenzione sul paese, non solo in Sardegna ma nel resto del mondo è infatti una nutrita tradizione religiosa di Santi martiri e storie che hanno acceso di fede e devozione gli abitanti. Storie che sono ancora oggi oggetto di studio, come ad esempio è successo con la Spagna e i suoi ricercatori, incantati dal fascino e i segreti che custodisce Gesico.
La Sagra delle Lumache, appuntamento enogastronomico irrinunciabile per i gesichesi e per gli estimatori, si svolge il terzo sabato di ottobre in concomitanza con la Festa di Sant’Amatore Vescovo e Martire. Il Santo è il patrono del paese e le celebrazioni in suo onore si svolgono per tutto il periodo della sagra in un’atmosfera di celebrazioni che intrecciano appunto sacro e profano.
Gesico è chiamato anche il borgo delle sette chiese: Partendo dal centro del paese c’è la chiesa di Santa Giusta, poi la chiesa romanica di Santa Maria d’Itria, siul monte omonimo c’è il santuario campestre di San Mauro, ancora i ruderi di San Rocco, Santa Lucia e San Sebastiano. Durante la manifestazione potrete visitare le chiese e scoprire le loro bellezze e le misteriose storie che custodiscono.
Tutto questo e molto altro sarà oggetto del programma di Saboris Antigus per la giornata del 26 novembre: i visitatori potranno così scoprire le bellezze di un altro paese della Trexenta. Buon cibo e ottime ricette, i mestieri di una volta, antiche chiese, una natura quasi incontaminata all’interno della quale è possibile anche esplorare importanti siti archeologici.
Il paese è conosciuto come il borgo delle lumache, e durante la manifestazione non mancheranno gli assaggi. Su Sitzigorru gesichese è un Cibo Buono Italiano certificato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali che le ha riconosciute prodotto alimentare Tradizionale (PAT): le lumache sono un vero simbolo di Gesico, che dal 1997 fa parte delle “Città delle Lumache” insieme a una decina di altri Comuni italiani.