Lanusei, Villagrande Strisaili ed Arzana ospiteranno la tappa ogliastrina di “IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori-Festival del Turismo Itinerante”, giunto alla sedicesima edizione e che avrà come tema “Radici in movimento. Dove mai andiamo? Sempre a casa” Sei giornate, 4 escursioni, due concerti, 2 laboratori, 3 conferenze, degustazioni di cibo locale, conoscenza degli abitanti e visite nei siti archeologici, dal 13 al 22 settembre.
Il 13 settembre, la giornata di apertura inizierà con il convegno “Radici in movimento”, seguito da un concerto di musica classica con composizioni di Mozart. La serata si concluderà all’Osservatorio astronomico “Ferdinando Caliumi”, dove sarà possibile osservare le stelle.
Il giorno successivo la partenza per un’escursione al Gennargentu, con visita al Nuraghe Unturgiadore seguita dalle dimostrazioni sulla produzione del formaggio con i pastori locali. Il giorno successivo, un archeo-trekking porterà gli ospiti al Parco Archeologico Seleni, luogo di antiche tombe nuragiche.
Il secondo fine settimana si avvierà con il lavoro laborioso delle api, con un immersione nell’apicoltura e poi nella paziente cucitura dei culurgiones e della creazione del pani pintau. I partecipanti potranno anche esplorare in canoa il Lago Bau Muggèris, scoprire le cascate di Bau Mela e piantare un albero alla Fattoria Didattica per aiutare a ridurre le emissioni di Co2. La serata del sabato propone una visita notturna al Nur ArcheoPark.
Il sabato serale è riservato a una degustazione al Santuario nuragico di S’Arcu ‘e Is Forros, con piatti tipici della tradizione villagrandese. La domenica si chiuderà il festival camminando nel trekking nel Selvaggio Verde fino all’Ovile Erbelathori, per un’immersione nelle tradizioni pastorali antiche e un appuntamento al prossimo anno.
Antonio Caria