Il 27 gennaio prossimo ricorre il Giorno della Memoria, l’associazione Chenàbura sardos pro Israele intende celebrare la ricorrenza in tre diversi momenti:
– h. 13.30 Giardino dei Giusti di via dei Genovesi, 118 – Cagliari cerimonia dal titolo “la memoria alla prova del presente” con la partecipazione del prof. Alex Bronstein dell’Università di Technion, Haifa, Israele.
E gli interventi del dott. Bruno Spinazzola, sociologo su “L’Etica della memoria”, e dello studioso Alessandro Matta su “I numeri della Shoah”.
Saranno presenti alcune autorità locali;
– h. 17.00 Consiglio comunale di Capoterra, Palazzo del Municipio via Cagliari 91 – Capoterra riunione dell’assemblea cittadina sul tema “Gli ebrei in Sardegna nella Shoah, nuove ricerche e testimonianze” con una relazione di Alessandro Matta presidente del Memoriale Sardo della Shoah con il quale l’evento è stato organizzato; e il concerto musicale del coro Pueri et Juvenes Cantores Sant’Efisio di Capoterra
– h. 19.30 sede Associazione Chenàbura via Lamarmora, 88 – Cagliari proiezione del documentario “Il respiro di Shlomo” regia di Ruggero Gabbai, dedicato a Shlomo Venezia costretto a lavorare come Sonderkommando a Birkenau. Il documentario tocca tutti i temi legati alla Shoah, come lo sradicamento dalla propria comunità di origine e dai luoghi familiari, il dolore insostenibile della perdita dei propri cari, e la necessità di sopravvivere circondati dalla morte.
Il Giorno della Memoria quest’anno per i soci di Chenàbura è particolarmente importante. E’ un giorno per ricordare non solo l’Olocausto e la liberazione degli ebrei dai campi di sterminio, ma anche per riflettere sul percorso che portò l’Europa a chiudere gli occhi davanti alle deportazioni, alle persecuzioni, alla disumanizzazione degli ebrei.
E’ la Memoria di quel lungo processo storico che si concluse con lo sterminio che oggi ci può aiutare a leggere il presente e a non ripetere gli errori del passato.
















