Saranno 18 i cortometraggi che verranno proiettati, in Piazza Piero Arru-EX Mercato Vecchio a Villanova Monteleone, in occasione della Weekly Competition di Cinemadamare. I registi che nell’ultima settimana hanno girato i loro film su tutto il territorio di Villanova, oltre che dall’Italia (5), provengono: 3 dall’America, 2 dalla Spagna, 1 dall’India, 1 dalla Svezia, 1 dal Portogallo, 1 dal Messico, 1 dalla Russia, 1 dalla Francia, 1 dall’Estonia, 1 dall’Uruguay, 1 dal Libano, 1 dall’Argentina. Sarà uno di loro a conquistare l’ambito premio di “miglior film”.
Il comune di Villanova Monteleone per il secondo anno di fila, e con ancor più partecipazione dello scorso anno, dunque, è diventato il set dei film di 62 giovani cineasti di Cinemadamare, provenienti da oltre 40 paesi diversi, di tutti i continenti per la sesta settimana del Campus, che viaggia in tutta Italia.
Attesi tutti i turisti e i cittadini villanovesi che questa sera potranno finalmente assistere ai film girati nell’ultima settimana all’interno del comune sardo, in cui registi, attori, fonici e direttori della fotografia hanno creato molti set cinematografici a cielo aperto a partire da lunedì 18 luglio.
I giovani autori italiani e stranieri sono stati iper ispirati da un luogo così pregno di storia. I cineasti hanno utilizzato nei loro lavori le zone caratteristiche e d’impatto, cooperando in sinergia con la popolazione locale, sempre disponibile e in grado di sostenere i giovani filmmaker italiani e stranieri nelle loro opere. Hanno regalato una visione completamente inedita, rispetto a quella già raccontata lo scorso anno, utilizzando come location: il mare sardo incontaminato di Poglina, le pittoresche antiche vie del Centro Storico e le bellezze archeologiche, quali la necropoli di Puttu Codinu, il nuraghe Appiu e la tomba dei giganti di Laccaneddu.
Di grande successo son state anche le proiezioni pubbliche e gratuite allestite dallo staff giovedì 21 luglio, venerdì 22 luglio e sabato 23 luglio, che hanno visto la partecipazione in massa della popolazione e hanno rappresentato il preludio all’incombente Weekly Competition.
L’appuntamento è per domenica 24 luglio, alle ore 21.00, presso Piazza Piero Arru-EX Mercato Vecchio, per una coinvolgente sfida e un susseguirsi di film dai generi più disparati, dallo sperimentale al drammatico, dall’azione alla commedia.