“Sardegna Mediterranea. L’Isola del Genio e dell’Ingegno”. Per tre giorni, da domani, giovedì 12 a sabato 14 ottobre, il Teatro Doglio di Cagliari ospiterà una manifestazione che per la prima volta nell’isola mette insieme tre grandi temi: archeologia, storia e scienza. A parlarne saranno relatori di fama nazionale e internazionale che si ritroveranno nel capoluogo sardo per incrociare riflessioni e pensieri che dall’eredità del passato arriveranno fino alle prospettive del futuro.
Nel mezzo, quel presente in cui la Sardegna cerca di ritagliarsi un ruolo strategico anche grazie a importanti progetti e infrastrutture come l’Enstein Telescope. Tre giornate ricche di appuntamenti che dalla mattina proseguiranno fino a tarda serata con delle proposte di grande interesse e suggestione. Incontri, dibattiti, interviste, dialoghi, letture e approfondimenti per raccontare al pubblico l’isola sotto diversi angoli di lettura, considerando sempre la sua posizione strategica al centro del Mare Nostrum, luogo di scambi, di incontri e di contaminazioni culturali.
Nel corso della manifestazione anche uno spazio dedicato alle scuole presso il Convitto Nazionale di Cagliari (giovedì 12 ottobre, ore 11.30, con la proiezione del docufilm “Spazio ai giovani” e l’appuntamento “2030-2040 Futuri Probabili”, venerdì 13 ottobre, ore 11.30, con l’incontro dedicato alle onde gravitazionali e alla scoperta dell’universo con Einstein Telescope).