Torna “Su fogarone” ad Alessandria. Il falò in onore di Sant’Antonio Abate è uno dei riti più antichi e affascinanti della Sardegna. Una tradizione che affonda nella notte dei tempi dedicata al Santo che la leggenda vuole abbia rubato il fuoco dall’inferno per donarlo agli uomini. Sacro e profano insieme in un rito remoto che unisce devozione cristiana e riti pagani.
I sardi di Alessandria a significare che il legame con le proprie radici è sempre vivo vogliono anche quest’anno riunirsi attorno al fuoco, simbolo della loro storia, per rinnovare un momento di tradizione e condivisione autentica.
Il fuoco sarà acceso sabato 17 gennaio alle ore 18.30 presso la piazza del circolo in via Sardegna 2.
Il rito si celebrerà seguendo le procedure della tradizione.
Il divampare del fuoco sarà preceduto dalla benedizione officiata da don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato.
Con trepidazione i sardi de su disterru osserveranno il modo e la rapidità con cui divamperanno le fiamme e valuteranno l’orientamento del fumo per trarre auspici sul nuovo anno e sul proprio futuro.Rinnovando gesti già vissuti nel proprio paese, quando il fuoco si consumerà, molti prenderanno con le mani i tizzoni neri di fuliggine e segneranno una croce nella fronte del vicino, in segno di buon augurio. CosÌ vuole la tradizione.
Nel pieno rispetto dell’usanza alle ore 19.30 tutti a tavola a gustare il piatto legato alla cerimonia: fae e lardu.
Su Fogarone è una festa da non perdere.
Assistere e partecipare al rito dell’accensione del Fuoco di Sant’Antonio regalerà anche ai non sardi, irripetibili momenti di meraviglia e stupore.
Per prenotarsi e avere maggiori informazioni telefonare al n. 0131252462 o scrivere all’indirizzo email: circoloal@tiscali.it .
Sebastiano Tettei



















