Amicizia e sapori hanno fatto da cornice alla trasferta, in terra polacca, del comune e della Pro Loco di Uri, ospiti della città di Trzebnica, nella regione del Dolnośląskie, Bassa Slesia. La delegazione urese ha partecipato al “Festiwal Wina i Produktu Lokalnego”, il Festival del Vino e del prodotto Locale, svoltosi il 14 giugno.
Protagonisti dell’evento sono stati i prodotti tipici uresei, in particolare i vini delle Cantine Manca Solinas e delle Tenute Shardana, che hanno riscosso grande curiosità e apprezzamento da parte del pubblico polacco e internazionale. Numerosi visitatori si sono avvicinati allo stand sardo per conoscere, degustare e scoprire non solo le eccellenze enogastronomiche, ma anche il patrimonio culturale e gli eventi del territorio.
Inoltre il sindaco di Uri, Matteo Emanuele Dettori, ha incontrato il suo collega di Trzebnica, Marek Długozima, per siglare un nuovo accordo di amicizia e collaborazione tra le due comunità. Alla cerimonia erano presenti le massime autorità cittadine, la Pro Loco di Uri, e i rappresentanti delle due cantine urese, in un clima di sincera condivisione e progettualità futura.
Antonio Caria