Per il nono anno consecutivo l’associazione sportiva culturale no-profit “Gianni Fresu”, ha scelto di destinare all’Aou di Sassari, in particolare alla struttura di Chirurgia pediatrica e neonatale e alla Clinica pediatrica, i proventi del torneo “Uniti per inseguire un Sogno! – 9° Trofeo Gianni Fresu”, l’iniziativa benefica nata nel 2015 a Porto Torres con lo scopo di sostenere i bambini meno fortunati e dedicata al ricordo del compianto Gianni Fresu, per oltre un decennio dirigente e allenatore del settore giovanile del Porto Torres Calcio.
Al ricavato della competizione si sono aggiunti anche i proventi dell’evento “Un calcio al bullismo – II^ edizione”, anch’esso organizzato dall’associazione guidata da Salvatore Fresu.
La generosità dei partecipanti alle iniziative, organizzate con il supporto del Comune turritano e il contributo della Fondazione di Sardegna, ha permesso di raccogliere 50 mila euro da destinare all’acquisto di una strumento per la chirurgia mini-invasiva neonatale che consente di eseguire interventi in laparoscopia su neonati dal primo giorno di vita, anche sotto i 2 kg di peso (per la Chirurgia Pediatrica) e di un rilevatore di vene professionale che proietta l’immagine dei vasi sanguigni sulla superficie cutanea con precisione e rapidità, consentendo all’equipe medica di trovare facilmente le vene, osservare spessore vascolare, lunghezza, curva e ramificazione per determinare il punto ideale in cui effettuare la puntura, riducendo al minimo il dolore. Il macchinario è anche dotato di supporto e carrello (per la Clinica pediatrica).
La consegna ufficiale del ricavato è stata ospitata giovedì 25 settembre nella sala consiliare del Comune turritano.




















