L’Anas ha aperto il nuovo svincolo nord di Bonorva sulla strada statale 131 “Carlo Felice”, all’altezza del chilometro 162.
L’intervento ha riguardato l’adeguamento a tipo B del tratto interessato della statale 131, con una rettifica plano altimetrica per migliorare la visibilità. Sono state realizzate quattro rampe di accesso da e per la statale, che consentono l’uscita per i centri di Bonorva e Semestene. È stato, inoltre, realizzato un sottopasso che, attraversando l’asse principale, consente di collegare due rotatorie di nuova costruzione (una che collega la strada provinciale 8 per Semestene e l’atra che connette la strada provinciale 43 per Bonorva), attraverso una viabilità a doppio senso di marcia. Il nuovo svincolo, oltre ad aver sostituito il precedente a raso, consente anche l’inversione di marcia sulla statale 131. Infine, è stata realizzata una nuova viabilità locale che consente di connettere i punti e le attività presenti sul territorio in prossimità dello svincolo.
Lungo il tracciato che interessa lo svincolo è stata installata la nuova barriera new jersey National Dynamic Barrier Anas.
Nell’ambito dei lavori dei due svincoli è stato anche riconvertito in ecodotto il vecchio cavalcavia al chilometro 159,300, tramite una mirata sistemazione a verde, permettendo la continuità degli habitat a cielo aperto, tra un lato e l’altro della statale 131.
Antonio Caria