“SHERDEN” è un nome che evoca una storia antica e di grande importanza per il territorio sardo, a cui la Famiglia Mura, proprietaria del Gruppo Mondialpol, è strettamente legata.
Questo è il nome scelto per i nuovi furgoni blindati per il Trasporto Valori di Vedetta2Mondialpol e i primi destinati alla flotta sul territorio sardo. Si tratta di mezzi che sono stati concepiti e realizzati con una concezione costruttiva totalmente innovativa e diversa da quella dei veicoli blindati tradizionali (cube in).
Parliamo di un mezzo CUBE ON: un corpo unico blindato montato su telaio e non un adattamento della blindatura su un veicolo esistente: si tratta di mezzo blindato unico.
In questo blindato non esistono porte anteriori. Grande attenzione è stata rivolta a confort e sicurezza degli equipaggi. Si tratta di un furgone che può essere utilizzato per servizi punto/punto, ma in un territorio come quello sardo anche per servizi normali di linea. Dai sedili pneumatici ammortizzati; isolamento termico e acustico maggiorati, sistemi di climatizzazione potenziati che rendono confortevole la marcia anche in zone climatiche estreme: queste, solo alcune delle dotazioni della nuova flotta SHERDEN.
Per quanto attiene ai sistemi elettronici di sicurezza, sono stati completamente rifatti utilizzando pannelli touch screen, black box, telecamere, fumogeni, nuovi sistemi di resine bicomponenti, e molto altro ancora.
L’apertura delle sole due portiere centrali è assistita da elettronica comandata a distanza che gestisce anche le aperture a consenso dei vani valori, dei tesoretti e delle casseforti.
Si tratta di una novità assoluta rispetto ai furgoni blindati attualmente in circolazione, in quanto oltre a utilizzare i nuovi ATTUATORI, questi sono combinati a nuove serrature elettromeccaniche che allungano moltissimo i tempi di apertura forzata.
Ogni scelta è stata fatta in modo attento e mirato studiando l’utilizzo di materiali e tecnologie all’avanguardia.
Il VANO DI CARICO è stato costruito (e non adattato come i normali mezzi blindati) con un sistema antitaglio decisamente più performante di quelli sino ad oggi utilizzati,, sfruttando la distanza dell’acciaio balistico (maggiorato) delle pareti esterne e la controintelaiatura interna.
Il nuovo SHERDEN ovviamente rispetta e supera tutte le disposizioni ministeriali in materia di costruzione di furgoni blindati.
PESI E MISURE: Massa complessiva: 7.000 kg. Portata utile: 1.200 kg. Lunghezza esterna: 5,980 m. Altezza esterna: 2,350 m. Passo: 3,450 m.
Vedetta2Mondialpol S.p.A. è sempre all’avanguardia per Servizi e Strutture, per offrire ai propri Dipendenti e Clienti la massima Sicurezza.
Vedetta2Mondialpol ha appena concluso l’acquisto da AllSystem S.p.A. dei rami d’azienda “Trasporto e ContaValori” (Piemonte, Valle d’Aosta e province di Genova e Milano), “Vigilanza Privata” (province di Genova e Bergamo) e “Servizi Fiduciari” (provincia di Bergamo), consolidando e rafforzando così la sua leadership nel settore della Sicurezza privata.
Il fatturato aggregato del Gruppo Mondialpol previsto per il 2020 è di circa euro 300 Mio e i dipendenti diretti circa 3.700.