Visioni d’autore al Cine/Teatro Alkestis di Cagliari: s’intitola “MANGIA!” il film dell’attrice e regista pugliese Anna Piscopo in programma da martedì 13 maggio fino a domenica 18 maggio nella sala di via Loru n. 31, originale road movie metropolitano, incentrato sulla figura dio giovane donna e sulle sue ossessioni alimentari, specchio dell’inquietudine, in un vivido affresco della società. In occasione della prima cagliaritana, martedì 13 maggio, alle 21.00, la presentazione con la partecipazione dell’autrice, al suo esordio dietro la macchina da presa.
Ispirato all’omonimo spettacolo che la svelò al pubblico e ne fece un piccolo caso teatrale, “MANGIA!” è l’opera prima cinematografica di Anna Piscopo, trentenne di Bari trapiantata a Roma, e l’ultimo film prodotto dallo storico produttore pugliese Galliano Juso pochi mesi prima della sua scomparsa, avvenuta nel novembre 2024.
Il film, prodotto con un budget ristrettissimo da Galliano Juso con il contributo del MiC, racconta lo sconclusionato viaggio di una ragazza bulimica persa nella città e si presenta come una c ommedia collettiva e neorealista sul fallimento e le sue inaspettate possibilità.
La pellicola, di 88 min in tot, rispetta le regole di Dogma 95 (Dogme 95): girato interamente con la mdp a mano e con soli tre obiettivi, porta in scena, ad eccezione di Roberta Amirante, Martina Torrisi, Chiara Barbagallo, Maurizio Nicolosi, Marta Limoni, Gaetano Baglio e la stessa regista, attori non professionisti, sottoproletari raccolti dalle strade di Catania, spesso lo stesso giorno in cui siamo girate le scena.
Le musiche sono firmate dallo storico musicista partenopeo Tony Esposito, accanto ai brani di repertorio del cantautore catanese Fabio Abate, giovane della scuderia di Carmen Consoli.
+