Il Patronato ACLI celebra un traguardo storico: ottant’anni di impegno costante al fianco dei cittadini. Per onorare questa ricorrenza, la sede di Sassari promuove un importante momento di riflessione pubblica dal titolo: “Patronato ACLI: da 80 anni al servizio dei diritti delle persone. Il Valore della Persona: Diritto alla Salute, Lavoro Sicuro, Previdenza e Sostegno alla Disabilità”.
L’evento si terrà giovedì 15 gennaio 2026, a partire dalle ore 10.00, presso la prestigiosa Sala Angioy del Palazzo della Città Metropolitana di Sassari, in Piazza d’Italia.
L’incontro nasce con l’obiettivo di condividere questo anniversario con le Istituzioni e i partner tecnici, consolidando quella rete sociale che ogni giorno opera per la tutela dei diritti fondamentali. Dalla previdenza alla sicurezza sul lavoro, passando per il supporto alla disabilità e il diritto alla salute, il Patronato si conferma un pilastro indispensabile per la coesione del tessuto sociale cittadino e provinciale.
Il dibattito vedrà il contributo di autorevoli esperti e rappresentanti degli enti previdenziali e assistenziali:
- Dott.ssa Anna Alberti, docente di Diritto costituzionale Pubblico Università di Sassari.
- Dott.ssa Virginia Melis – Responsabile Processo Lavoratori INAIL Sassari.
- Dott. Paolo Antonio Francesco Carossino – Medico libero professionista.
- Dott.ssa Pina Oggiano – Responsabile Nucleo Base Servizi Standard INPS Sassari.
L’evento si fregerà della partecipazione di Paolo Ricotti, Presidente Nazionale del Patronato ACLI, la cui presenza sottolinea l’importanza della sede di Sassari nel panorama nazionale dell’Associazione.
«L’80° anniversario non è solo un traguardo temporale, ma la riaffermazione di una missione: mettere la persona al centro – dichiara Silvia Vagnoni, Direttore del Patronato ACLI Sassari -. In un mondo che cambia, la rete tra istituzioni e patronati è ciò che permette di non lasciare indietro nessuno.»
«La missione primaria del nostro patronato – aggiunge il presidente delle Acli Provinciali, Giuseppe Fresu – è quella di trasformare i diritti in realtà, aiutando le persone nel loro rapporto con la burocrazia, invitiamo la cittadinanza e la stampa a partecipare a questo momento di confronto.»



















