Martino Sanna, sindaco di Torpè, è il nuovo presidente del Parco naturale regionale di Tepilora. Oggi, durante l’assemblea riunita nella sede dell’Ente a Bitti, il passaggio di consegne ufficiale con l’uscente Giuseppe Ciccolini, primo cittadino locale, e ormai giunto a fine mandato. Confermato alla vicepresidenza il rappresentante della Regione Autonoma della Sardegna, Paolo Puddu. Martino Sanna è il quarto presidente del Parco dopo i sindaci di Lodè (Graziano Spanu), Posada (Roberto Tola) e Bitti. L’elezione da parte dell’assemblea che gestisce Tepilora, composta dai primi cittadini dei quattro comuni del Parco e dalle rappresentanze di Regione, Provincia di Nuoro e Agenzia Forestas, è stata ufficializzata con decreto sottoscritto dall’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi.
«Appena pochi mesi fa abbiamo festeggiato i primi dieci anni di vita dall’istituzione, nell’ottobre 2014, di questa straordinaria realtà naturale protetta – ha detto il nuovo presidente -. Un traguardo importante frutto di un proficuo programma di collaborazione tra istituzioni e cittadini dei nostri territori e che ci ha permesso di fare tanti passi avanti in termini di organizzazione su percorsi normativi e strutturazione delle risorse umane che li accompagnano.»
«Dopo la recente approvazione del Piano del Parco da parte della Regione, si apre per noi una nuova fase articolata in almeno due macro direttrici: strutturazione ancora più operativa dell’offerta dei servizi e degli operatori oggi disponibili; maggior promozione dei territori attraverso il coinvolgimento delle comunità locali o di altri portatori di interesse già impegnati nella valorizzazione turistica in campo ambientale», ha concluso Martino Sanna.