La Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto il meccanismo delle promozioni, retrocessioni e ripescaggi della stagione di Eccellenza 2023/2024.
Al termine delle 34 giornate, la 1ª classificata sarà promossa direttamente al Campionato Nazionale (Serie D).
Accederanno ai play-off le quattro squadre 2ª-3ª-4ª-5ª classificata .
I play-off non si disputeranno se la differenza punti tra la 2ª e la 3ª classificata sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione nel Campionato Nazionale di Serie “D”. Qualora una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, avesse già acquisito la promozione al Campionato Nazionale Serie “D”, per tramite della Coppa Italia Regionale 2023/2024, parteciperà ai play-off, in sua sostituzione, la 6ª classificata.
1° turno (gara unica in casa della meglio classificata):
gara-1) 2ª classificata contro 5ª classificata
gara-2) 3ª classificata contro 4ª classificata
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del Campionato.
N.B.: La gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del Campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente al 2° Turno. La gara tra la 3ª e la 4ª classificata non verrà disputata se, al termine del Campionato, la differenza punti sarà maggiore o uguale a 10 (dieci). In questo caso la squadra 3ª classificata sarà ammessa direttamente al 2° Turno.
2° turno (gara unica in campo neutro)
Finale Play-off Regionale vincente gara-1 contro vincente gara-2
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra meglio classificata al termine del Campionato. La squadra vincente il 2° turno parteciperà, quale seconda classificata, agli spareggi nazionali per l’ammissione al Campionato Nazionale di Serie “D”.
Accederanno ai play-out per la permanenza nel Campionato di Eccellenza le squadre 13ª e 14ª classificata.
Le gare di play-out, per la permanenza nel Campionato di Eccellenza, non verranno disputate se la differenza punti tra: 13ª e 14ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso retrocederà direttamente al Campionato di Promozione la 14ª classificata.
(gara andata e ritorno):
Andata: 14ª classificata contro 13ª classificata
Ritorno: 13ª classificata contro 14ª classificata.
Qualora, al termine dei due incontri (andata e ritorno), i tempi regolamentari terminassero in parità (non vale la regola delle reti segnate in trasferta e non sono previsti tempi supplementari), retrocederà nel Campionato di Promozione la squadra classificatasi al 14° posto nella stagione sportiva 2023/2024.
Retrocessioni
Le squadre 15ª, 16ª e 17ª classificata retrocedono direttamente al Campionato di Promozione.
Campionato di Eccellenza stagione sportiva 2024-2025
L’organico del Campionato di Eccellenza 2024-2025 sarà composto da:
• 16 squadre, così come da progetto di ristrutturazione dei Campionati Regionali Dilettantistici.
Sarà formato da:
A. 17 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere tre squadre sarde
B. 18 squadre, se dal campionato nazionale di “Serie D” dovessero retrocedere quattro squadre sarde.
Ipotesi valide (A o B) solo nel caso in cui nessuna squadra sarda ottenga la promozione in “Serie D” attraverso le fasi nazionali delle società 2e classificate, attraverso le fasi nazionali delle vincenti la Coppa Italia e/o nell’ipotesi di successivi completamenti di organico da parte della Divisione Interregionale (società sarde ripescate).