• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Politica

Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

23 Gennaio 2025
in Politica
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
La Giunta regionale ha approvato il Piano regionale di sviluppo (Prs) 2024-2029

Le delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Su proposta della presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora degli Affari Generali e con l’assessore della Programmazione e Bilancio, viene istituita l’Unità di progetto denominata “Einstein Telescope (ET) Sos Enattos”, incardinata presso la Presidenza. Il sostegno alla candidatura del sito Sos Enattos ad ospitare il progetto Einstein Telescope rientra fra le prioritarie azioni dell’amministrazione regionale.

La Presidente, d’intesa con l’assessora dei Trasporti, ha provveduto alla nomina del Sindaco unico della Saremar Srl in concordato preventivo in liquidazione.

Su proposta dell’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha deliberato la proroga dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2025. Dato il protrarsi dei tempi necessari all’iter di approvazione della manovra finanziaria 2025/2027 l’assessore Meloni propone con apposito disegno di legge, la proroga all’esercizio provvisorio sino al 28 febbraio 2025.

Su indicazione dell’assessore del Bilancio, la Giunta ha approvato le direttive di attuazione per il sostegno alle imprese attraverso contratti di investimento con la Programmazione Unitaria 2024-2029. Il PR Sardegna FESR 2021-2027 contempla, infatti, la possibilità di erogare sovvenzioni a favore di imprese per il conseguimento di molteplici obiettivi che vanno dal rafforzamento delle capacità di ricerca e di innovazione delle imprese, lo sviluppo delle competenze per la specializzazione intelligente, il sostengo alla transizione digitale e alla transizione verde.

La presidente Alessandra Todde di concerto con l’assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio e di intesa con i restanti componenti della Giunta, approva il Programma Regionale di Sviluppo 2024-2029, il documento di programmazione regionale con il quale vengono definite le strategie e le politiche che si propone di realizzare nell’ arco della legislatura.

Su proposta dell’assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda, la Giunta ha integrato la delibera n. 51/57 approvata il 18 dicembre scorso, aggiornando l’elenco delle Compagnie barracellari alle quali assegnare il Premio previsto dalla Legge Regionale n. 25 del 1988. Ogni anno, infatti, la Regione Sardegna provvede all’attribuzione dei premi in favore delle Compagnie che si sono particolarmente distinte nell’espletamento delle proprie attività istituzionali e nella lotta attiva agli incendi boschivi.

Con la seconda delibera all’ordine del giorno, sempre in materia di Enti locali, la Giunta ha approvato i lavori per il raddoppio del binario della linea Metropolitana di Cagliari “Repubblica – San Gottardo”, fermata “Centro Commerciale Marconi”, e l’acquisizione a titolo gratuito al demanio regionale degli immobili della Società Marconi Sviluppo srl.I lavori consentiranno un potenziamento dell’infrastruttura e un sensibile miglioramento del servizio a favore dell’utenza locale.

Su proposta dell’assessora della Difesa dell’ambiente Rosanna Laconi, la Giunta ha dato il via libera alla realizzazione di un impianto per il trattamento ed il recupero di rifiuti urbani e assimilabili da prodotti assorbenti per la persona in località Masangionis nel Comune di Arborea.

Su proposta dell’assessore al Turismo, Angelo Francesco Cuccureddu, la Giunta Todde ha approvato in via preliminare la modifica delle direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive alberghiere per la classificazione delle strutture alberghiere esistenti. Prorogati i termini per la classificazione delle strutture esistenti. Approvate inoltre le norme transitorie per la classificazione delle strutture extra-alberghiere.

Su proposta dell’assessore dell’Industria, Emanuele Cani è stato dato mandato all’amministratore unico della Carbosulcis Spa di utilizzare le disponibilità finanziarie presenti nei conti della società, al fine di anticipare la corresponsione degli incentivi all’esodo volontario per i dipendenti. L’incentivo sarà riconosciuto esclusivamente al personale che abbandonerà l’azienda entro sei mesi dalla maturazione del requisito pensionistico, presentando le dimissioni almeno tre mesi prima della data della prevista fuoriuscita. Incentivo anche al personale che non ha maturato i requisiti per la pensione ma che intende abbandonare l’azienda volontariamente per dedicarsi ad attività al di fuori dell’industria carboniera.

Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Alma Manca, è stato approvato l’avvio di un progetto sperimentale per la creazione di un Hub formativo per il settore audiovisivo nell’ambito della comunicazione digitale, rivolto a diplomate/i e laureati/elle, con l’obiettivo di fornire un’adeguata preparazione e l’acquisizione di competenze tecniche e gestionali, ai fini anche della promozione dell’auto-impiego, necessarie all’avvio di start-up nel settore.

Dall’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, sono arrivate indicazioni strategiche per la somministrazione del Nirsevimab nella Regione Sardegna. Autorizzata, per l’anno 2024, la spesa di euro 1 milione e 310mila euro per la realizzazione di una campagna di immunizzazione passiva contro l’infezione da virus respiratorio sinciziale (VRS) nei bambini entro il compimento del primo anno di vita. La Regione Sardegna ha già acquistato 2.265 fiale del vaccino da destinare ai bambini con peso inferiore ai 5 kg che sono già a disposizione degli operatori da fine dicembre 2024. Si rendeva necessario però definire alcune linee strategiche con l’obiettivo di garantire la somministrazione del farmaco a tutti i neonati eleggibili in Sardegna e evidenziare l’importanza di un’azione coordinata tra i diversi attori del sistema sanitario regionale.

Dato il via all’attuazione delle azioni del Piano operativo della Regione Sardegna predisposto in qualità di Organismo intermedio e finanziato dal PN Equità nella Salute, con l’approvazione dell’elenco delle azioni e attività da finanziare. L’ARES, l’azienda regionale della salute è il beneficiario delle risorse per le azioni FESR relative agli investimenti (acquisto di arredi e attrezzature) e per le restanti azioni in capo alle singole aziende.

Inoltre, l’assessore Armando Bartolazzi ha definito le disposizioni transitorie in materia di accreditamento delle strutture sanitarie per le prestazioni di specialistica ambulatoriale, dopo l’entrata in vigore del nuovo nomenclatore tariffario regionale. I procedimenti di rinnovo degli accreditamenti dovranno essere effettuati secondo la nuova disciplina derivante dall’applicazione del nuovo nomenclatore.

Per le prestazioni il cui codice di definizione risulta modificato avverrà comunque il rimborso in automatico, senza necessità di ulteriori procedure.

L’assessora dei Trasporti, Barbara Manca ha confermato il regime di aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo, estendendolo temporalmente senza soluzione di continuità agli anni successivi al 2024, fino a nuove disposizioni. Le istanze potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo .03 dell’anno successivo a quello di riferimento, fermo restando il limite.

Su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, infine, è stato approvato in via preliminare il Piano di dimensionamento scolastico 2025-2026.

 

Tags: Alessandra ToddeAngelo Francesco CuccuredduArmando BartolazziBarbara MancaDesirè Alma MancaEmanuele CaniFrancesco SpaneddaGiuseppe MeloniIlaria PortasRosanna Laconi
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1
Regione

La presidente della Regione ha revocato la nomina dell’assessore della Sanità e ha assegnato la delega dell’Agricoltura a Francesco Agus

10 Dicembre 2025
1
Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie
Trasporti

Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie

5 Dicembre 2025
0
È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico
Energia

È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico

5 Dicembre 2025
0
Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto
Ambiente

Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto

5 Dicembre 2025
1
E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer
Trasporti

E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer

5 Dicembre 2025
0

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
0
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025
0

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
0
Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

Nella pubblicazione di mons. Gavino Leone “Per una storia del clero ozierese”, i profili dei religiosi diocesani dal 1803 al 2023

11 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.