Il Comitato Regionale del PCI Sardegna, riunitosi venerdì 24/04/2026 alla presenza del segretario nazionale Mauro Alboresi, della compagna responsabile dell’organizzazione Sonia Pecorilli e del compagno responsabile nazionale sanità Carlo Romagnoli, ha scelto il nuovo segretario regionale, Stefano Fonnesu, segretario uscente della Federazione PCI Sulcis Iglesiente – Medio Campidano.
La nomina si inserisce nel percorso avviato con la Conferenza di Organizzazione Nazionale, svoltasi a Roma il 18 e 19 aprile, in un più ampio quadro di verifica e rilancio organizzativo del Partito.
Il PCI è impegnato a rimettere al centro la battaglia per un’alternativa di società, a partire dalla riaffermazione della centralità del Lavoro e dei suoi diritti, per la difesa della Costituzione, della scuola pubblica e della sanità pubblica, per un’opposizione ferma alle privatizzazioni e tagli dei servizi pubblici, contro le politiche guerrafondaie e repressive, per i diritti sociali e civili per tutte e tutti.
Il Comitato Regionale si impegnerà fin da subito a costruire un fronte di alternativa che si opponga alle politiche neoliberiste che hanno messo radici profonde anche in quelle forze che si ritengono progressiste e di sinistra: la politica delle alleanze guarderà all’unità delle forze di alternativa e di classe, non rinunciando al dialogo nelle battaglie comuni che possono essere sostenute anche da altre forze progressiste quando si parli di difesa della Costituzione, Antifascismo, Pace.




