• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

25 Settembre 2025
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate dalla Giunta regionale nella seduta del 3 settembre 2025

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde.

Lavoro. Su proposta dell’assessora del Lavoro, Desirè Manca, la Giunta ha integrato la precedente delibera fissando un limite massimo al numero di corsi relativi al profilo professionale di operatore del benessere, nei due indirizzi: – indirizzo 1: erogazione di trattamenti di acconciatura; – indirizzo 2: erogazione dei servizi di trattamento estetico, e che tale tetto massimo corrisponda al 30% del numero totale dei corsi approvati per lo stesso profilo nel ciclo formativo 2025-2028.

Pubblica istruzione. Su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione Ilaria Portas, la Giunta ha deliberato di destinare 120 mila euro alle Università di Cagliari e Sassari che serviranno ad assicurare il diritto di studio a 10 giovani studenti che risiedono nella striscia di Gaza, in modo da offrire loro la possibilità di avviare o completare la formazione negli atenei sardi. Gli studenti sono stati individuati nell’ambito del “Progetto umanitario educativo congiunto – Misure urgenti per il rilascio dei visti, l’istituzione di corridoi umanitari educativi e l’accoglienza integrata di studenti palestinesi bloccati a Gaza”, in collaborazione con l’associazione Gaza Students Beyond Borders. Le risorse provengono dal Fondo Globale denominato “Interventi regionali per l’Università”, disciplinato dalla legge regionale n. 26 del 1996 come modificata dalla legge 5/2015, che prevede 43.350.000 euro per il triennio 2025-2027 (incrementato di ulteriori 17 milioni di euro per ciascun anno).

Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas, la Giunta ha approvato le linee guida per l’assegnazione delle borse di studio di cui alla legge regionale n. 5/2015 e per l’erogazione di buoni libri, rimborso libri di testo e comodato d’uso previsti dalla legge regionale n. 448/1998.

Sanità. La Regione ha approvato una nuova delibera per rafforzare l’attuazione del Piano Oncologico Regionale e riorganizzare la Rete Chirurgica, migliorando l’efficienza e l’uniformità delle cure per i pazienti oncologici. Fra le principali novità vi è la nuova composizione del Tavolo Tecnico Permanente per i PDTA oncologici, con esperti e referenti delle aziende sanitarie; viene istituito il Tavolo Tecnico Regionale CAS (Centri di Accoglienza e Supporto), come organismo stabile di coordinamento delle funzioni dei Centri; si procede infine alla riorganizzazione e e all’istituzione del Coordinamento della Rete Chirurgica, definito in base a volumi di attività e qualità.

La Giunta ha formalizzato la presa d’atto del Decreto Ministeriale del 29 settembre 2022 e l’approvazione del Programma di investimenti della Regione Sardegna, finanziato dal Fondo per il rilancio degli investimenti delle amministrazioni centrali dello Stato e per lo sviluppo del Paese. Alla Regione Sardegna sono stati assegnati complessivamente 16 milioni e 778 mila euro, di cui 6 milioni e 156mila da impiegare in interventi di edilizia sanitaria e 10 milioni e 622 mila in interventi di sostenibilità ambientale ed efficientamento energetico.

Sono state approvate dalla Giunta in via preliminare le Linee guida per l’adozione degli atti aziendali delle Aziende Socio-Sanitarie Locali (ASL), delle Aziende Ospedaliere Universitarie (AOU), dell’Azienda Ospedaliera Arnas Brotzu e dell’Azienda regionale Emergenza Urgenza Sardegna (Areus). Le Linee guida costituiscono il documento strategico che indica come ciascuna Azienda deve interpretare la propria missione, rispettando i cinque pilastri strategici del Programma Regionale di Sviluppo 2024-2029.

Trasporti. La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, di concerto con l’assessora dei Trasporti, Barbara Manca, ha approvato la delibera che assegna all’amministratore unico di ARST S.p.A. gli obiettivi economico-gestionali per gli anni 2025-2027, come previsto nella deliberazione della Giunta regionale n. 35/77 del 4/7/2025.

Affari generali. Su proposta dell’assessora Mariaelena Motzo, la Giunta regionale ha approvato l’intervento di sostegno alla transizione digitale degli enti locali e per l’accessibilità ai dati degli archivi comunali, mediante la digitalizzazione degli archivi stessi, per una spesa complessiva di 10 milioni di euro, autorizzata dall’art. 16, comma 5, della L.R. 11 settembre 2025, n. 24 (Assestamento di bilancio 2025-2027). Le risorse sono destinate a tutti i Comuni della Sardegna, secondo i criteri di riparto stabiliti in delibera: una quota fissa di 15.000 euro per ciascun Comune e la parte restante ripartita per il 50% in proporzione alla popolazione residente e per il 50% al numero di pratiche SUAPE presentate.

Bilancio. Su proposta dell’assessore del Bilancio e della Programmazione, Giuseppe Meloni, la Giunta ha approvato la Strategia Territoriale “Sistema Integrato del Sinis -Grande Progetto Mont’e Prama” per un importo totale di 26 milioni e 450mila euro.

Ambiente. La Giunta regionale, su proposta dell’assessora della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, di concerto con l’Assessorato della Programmazione, ha approvato la delibera che definisce le modalità attuative delle Azioni 3.6.1 e 3.6.2 del Programma Regionale Sardegna FESR 2021-2027, destinate al miglioramento della gestione dei rifiuti domestici, industriali e commerciali. L’intervento complessivo, pari a 17,5 milioni di euro, mira a rafforzare la prevenzione, il riuso e il riciclo, riducendo la necessità di ricorrere a discariche e termovalorizzatori. Le risorse consentiranno di completare e potenziare l’impianto di compostaggio del CACIP a Macchiareddu, di realizzare nuovi centri del riuso nei comuni a maggiore densità abitativa e di istituire un’area pilota per il raggruppamento dei rifiuti speciali nell’agglomerato industriale di Oristano.

Sempre su proposta di Rosanna Laconi, la Giunta ha approvato di riconoscere lo stato di emergenza fitosanitaria, confermando la linea adottata anche negli anni precedenti. Quest’anno sono circa 30 mila gli ettari di sugherete che necessitano di interventi di contrasto contro i lepidotteri defogliatori.

La Giunta ha inoltre approvato la delibera che conclude con esito positivo la procedura di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di impatto ambientale (V.I.A.) ex post per gli interventi sul canale coperto del Rio Ponti Mannu, nel comune di Usellus. Il progetto, promosso dall’Unità di progetto “Interventi commissariali contro il dissesto idrogeologico”, prevede la demolizione del tratto tombato e la realizzazione di un nuovo canale a cielo aperto, per migliorare la sicurezza idraulica e ridurre il rischio di rigurgito e allagamenti.

Agricoltura. Su proposta dell’assessore all’agricoltura, Gian Franco Satta, la Giunta ha approvato l’aggiornamento delle “Direttive tecniche e procedurali per l’attuazione degli interventi in materia di viabilità rurale. Legge regionale 21 novembre 2024, n.18, art. 5 comma 9. Legge regionale 8 maggio 2025, n.12, Tabella N”.

Turismo. Su proposta dell’assessore del Turismo Artigianato e Commercio, Franco Cuccureddu, la Giunta ha dato il via libera alla proposta di disegno di legge, per la ricostituzione del disciolto ente strumentale I.S.O.L.A. che porterebbe effetti positivi nel comparto dell’artigianato artistico locale. Il marchio, con il suo inconfondibile simbolo del cavallino disegnato da Eugenio Tavolara, ha per decenni caratterizzato tutta la produzione artigianale di valore e reso la stessa facilmente individuabile dalla clientela che l’aveva associata a un marchio di qualità.

Lavori pubblici. Su proposta dell’assessore dei Lavori pubblici Antonio Piu, la Giunta ha approvato la deliberazione che dispone l’avvio di una nuova procedura di finanziamento per la redazione del fascicolo informatico degli immobili pubblici, confermando i criteri di attribuzione delle risorse già previsti dalla deliberazione della Giunta regionale (n. 34/47) del 18 settembre 2024, e di destinare una parte dei 4 milioni stanziati (1.367.593,62) allo scorrimento integrale della graduatoria risultante dalla procedura avviata nel 2024 con l’avviso per la concessione di contributi in favore degli enti locali e delle aziende sanitarie e la parte residua (2.632.406,38) per l’avvio di una nuova procedura di finanziamento.

Industria. La Giunta regionale, condividendo quanto proposto dall’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, ha deliberato di non rinnovare l’incarico dell’attuale Commissario liquidatore del Consorzio per la zona industriale di interesse regionale (ZIR) Predda Niedda – Sassari e di nominare il dottor Gian Carlo Gavino Muntoni per una durata di 6 mesi, carica rinnovabile esclusivamente previa verifica puntuale del raggiungimento degli obiettivi contenuti nelle direttive sui tempi e le modalità delle procedure liquidatorie.

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziBarbara MancaDesirè MancaEmanuele CaniFranco CuccuredduGian Carlo Gavino MuntoniGian Franco SattaGiuseppe MeloniIlaria PortasMariaelena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria
Lavori pubblici

Ai porti turistici 1,9 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

8 Dicembre 2025
1
Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie
Trasporti

Continuità territoriale aerea: l’assessorato intensifica il monitoraggio in vista delle festività natalizie

5 Dicembre 2025
0
È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico
Energia

È stato presentato nella sede del Cacip l’avviso pubblico a sportello per l’assegnazione di 29 milioni di euro da destinare all’efficientamento energetico

5 Dicembre 2025
0
Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto
Ambiente

Ambiente: approvato il Programma 2025 per gli interventi di bonifica dall’amianto

5 Dicembre 2025
1
E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer
Trasporti

E’ stato inaugurato il cantiere per la realizzazione della centrale di produzione di idrogeno di Macomer

5 Dicembre 2025
0
Proseguono gli incontri territoriali tra la Giunta regionale e i sindaci sui temi legati alla transizione energetica
Energia

Efficientamento energetico, 28 milioni di euro per le piccole e medie imprese sarde, venerdì 5 dicembre al Cacip la presentazione dell’avviso

4 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Borutta: quattro giorni di festa per San Pietro di Sorres

A Borutta “Sos Furraghes de Mura”

8 Dicembre 2025
1
Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

Decimomannu: a fuoco un’auto a Su Meriagu

8 Dicembre 2025
0
Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

Sindia: incidente stradale sulla provinciale 129 bis

8 Dicembre 2025
0
A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

A Carbonia il grande villaggio gonfiabile di Babbo Natale ha colpito nel segno… di Nadia Pische

8 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.