• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Regione

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

19 Marzo 2025
in Regione
Reading Time: 5 mins read
0 0
A A
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Le principali delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

Presidenza. La Giunta, su proposta della presidente Alessandra Todde, d’intesa con l’assessora degli Affari generali, Mariaelena Motzo, ha approvato lo schema di protocollo d’intesa tra la Regione e il Consorzio Garr, per la connessione della rete telematica regionale con la nuova rete ad alta velocità Garr-T, tecnologicamente all’avanguardia. Alla rete Garr-T potranno accedere Tribunali e Procure della Repubblica, Centri di ricerca pubblici e privati di rilievo regionale e nazionale, strutture sanitarie di ricerca e innovazione e istituti di ricerca sanitaria, istituzioni culturali, musei e archivi di rilevanza regionale e nazionale, istituti scolastici dedicati alla ricerca e innovazione e altri enti pubblici di ogni ordine individuati dalla Regione come strategici per lo sviluppo digitale e tecnologico del territorio e della ricerca.

Affari generali. In materia di agenda digitale del Piano integrato di attività e organizzazione (Pia) 2025-2027, la Giunta, su proposta dell’assessora degli Affari generali, Mariaelena Motzo, ha approvato le misure per il rafforzamento della sicurezza cibernetica dei Comuni e delle unioni di Comuni della Sardegna con l’intervento denominato Cyber2com. nel dettaglio, il progetto mira ad innalzare i livelli di sicurezza informatica, per proteggere con efficacia le infrastrutture critiche e garantire la continuità dei servizi erogati.

Agricoltura. La Giunta regionale su proposta dell’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta, ha approvato un importante piano di interventi finalizzati alla tutela e alla salvaguardia dei compendi ittici lagunari e fluviali della Sardegna. Il Piano di Intervento deliberato prevede la delega al Consorzio di Bonifica dell’Oristanese e al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale per l’esecuzione degli interventi prioritari. Le risorse ripartiranno come segue: 10 milioni di euro al Consorzio di Bonifica dell’Oristanese, con priorità ai compendi di Corru Mannu, Corru s’Ittiri, S’Ena Arrubia, Is Benas e Cabras e 4 milioni di euro al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale, con priorità ai compendi di Feraxi, Malfatano e Su Stangioni di Teulada.

Ambiente. La Giunta, su proposta dell’assessore della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, ha approvato gli obiettivi e le misure di conservazione contenuti nei Format obiettivi e misure relativi a 89 ZSC della Rete Natura 2000 della Sardegna e relativi a 4 SIC della Rete Natura 2000 della Sardegna, e la proposta di designazione di tali SIC in ZSC al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Inoltre ha stabilito che i Format obiettivi e misure potranno essere modificati e aggiornati a seguito delle osservazioni che potranno pervenire da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e saranno oggetto di un processo ciclico di revisioni periodiche.

Sempre in materia di ambiente, di concerto con l’assessore della Programmazione, l’Esecutivo ha stabilito gli indirizzi per la programmazione delle risorse del Programma regionale Sardegna Fesr 2021-2027, priorità 3 – transizione verde nell’ambito dell’azione 3.7.2: infrastrutture verdi e blu e altre azioni coerenti con il quadro di azioni prioritarie (Paf). Nel merito, la dotazione finanziaria complessiva pari a più di 10 milioni di euro verrà ripartita con una quota parte di più di 7 milioni di euro destinata ad un avviso pubblico rivolto a Comuni, Province, Città metropolitane, Enti Parco regionali e nazionali ed Enti gestori di Aree Marine Protette per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu, spazi di connessione tra aree verdi, fiumi, zone costiere, finalizzata alla connessione di spazi urbani e periurbani ed allo sviluppo dei servizi ecosistemici che li interessano; un’altra quota parte di 3 milioni di euro sarà riservata ad un intervento mirato al potenziamento e realizzazione di infrastrutture verdi e blu nel Parco di Tepilora.

Bilancio. Su proposta dell’assessore del Bilancio, Giuseppe Meloni, la Giunta ha approvato in via preliminare le Direttive recanti la governance le modalità di costituzione degli strumenti finanziari a valere sul PR Sardegna FESR 2021-2027. Nel dettaglio, saranno destinati all’implementazione di nuovi strumenti e al rifinanziamento di quelli già esistenti, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 45 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 e dall’art. 78 del Regolamento (CE) n. 1083/2006, oltre alle risorse assegnate dal PR Sardegna FESR 2021- 2027, anche le risorse liberate e rese disponibili dai precedenti cicli di programmazione 2014- 2020 e 2007-2013 come di seguito indicate.

Enti locali. La Giunta su proposta dell’assessore degli Enti locali, Francesco Spanedda, ha approvato la cessione al comune di Tortolì del compendio immobiliare di proprietà della Regione Sardegna denominato “Ex Cartiera di Arbatax”, confermando la delibera della Giunta regionale n. 1/16 del 10 gennaio 2018.

Istruzione. La Giunta, su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas, ha approvato il nuovo atto di indirizzo e la revisione dei criteri di selezione delle proposte de i contributi a favore degli Organismi di spettacolo ai sensi della legge regionale 22 gennaio 1990, n. 1, art. 56.

La Giunta, su proposta dell’assessora della Pubblica Istruzione, ha approvato la bozza dell’Accordo ex art.15 L.241/90 regolante la definizione di criteri e modalità di organizzazione e svolgimento delle attività di supporto linguistico a cura dello Sportello Linguistico regionale a favore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) al fine di produrre testi in lingua sarda, a partire dalla costruzione della sezione sarda del sito istituzionale.

Per quanto riguarda i progetti di mobilità giovanile internazionale, promozione dell’interculturalità, della cittadinanza europea e promozione di scambi giovanili, l’Esecutivo, su proposta dell’assessora Portas, ha approvato l’aggiornamento dei criteri di calcolo delle unità di costo standard (UCS) adottando le basi di calcolo previste dalla Guida del Programma Erasmus+, aggiornata all’ultima versione, e ha autorizzato l’applicazione di tale criterio di calcolo delle spese sostenute per tutti i progetti ammessi e finanziati a decorrere dall’annualità 2024.

Lavori pubblici. La Giunta, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici, Antonio Piu, ha approvato il Piano del fabbisogno del personale 2024-2026 della società in house Opere e Infrastrutture della Sardegna Srl adottato dall’Amministratore unico della società, con determinazioni n. 51 del 9 agosto 2024 e n. 92 del 16 dicembre 2024. Ha inoltre rinviato a successivi atti di indirizzo politico, in occasione della definizione degli atti di programmazione per il triennio 2025-2027, l’attribuzione degli obiettivi strategici di periodo, comportanti l’acquisizione di un nuovo assetto organizzativo cui la società dovrà dotarsi al fine di consentire il pieno raggiungimento dei risultati attesi.

Per quanto riguarda la partecipazione della Regione Sardegna al Programma Interreg VI A Italia – Francia Marittimo, nell’ambito del progetto denominato ‘INTENSEible – ItiNerario per una mobilità ciclabile TransfrontaliEra coNnessa Sicura accEssIBiLE’, l’Esecutivo, su proposta dell’assessore Antonio Piu, ha approvato il testo della convenzione tra la Capofila, la Provincia di Livorno, e la Regione Sardegna, dando mandato al competente Servizio della Direzione generale dei Lavori Pubblici di destinare le risorse rendicontabili, a valere sulla voce “costi del personale” del budget di progetto, al personale impegnato nelle attività previste, attraverso incarichi ex art. 100 del CCRL o altri contratti collettivi eventualmente applicabili alle figure coinvolte.

Lavoro. Su proposta dell’assessora del Lavoro Desirè Manca la Giunta ha preso atto delle Linee guida per i corsi di formazione preparatori alla professione di agente di affari in mediazione, approvata in Conferenza delle Regioni il 22 febbraio 2024. Un atto propedeutico all’aggiornamento e all’adeguamento della normativa regionale sul percorso formativo.

Sanità. L’Esecutivo, su proposta dell’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, ha approvato le nuove indicazioni operative per l’avvio delle attività necessarie alla realizzazione e gestione del Centro regionale di eccellenza per il superamento dell’handicap e dello svantaggio sociale denominato “SuperHando”, secondo uno schema di accordo di programma tra la Regione Sardegna, l’Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari e il comune di Settimo San Pietro.

La Giunta, sempre su proposta dell’assessore Bartolazzi, ha approvato lo schema di rinnovo del Protocollo d’intesa tra Regione Sardegna, il Provveditorato regionale per l’Amministrazione penitenziaria della Sardegna (PRAP), l’ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna (UIEPE) e il Centro di giustizia minorile per la Sardegna (CGM) che prevede la promozione di una programmazione generale condivisa di interventi in  favore delle persone in esecuzione penale e per l’attuazione di progetti a favore delle vittime di reato.

Su proposta dell’assessore della Sanità, Armando Bartolazzi, l’Esecutivo ha inoltre approvato l’istituzione di un Tavolo tecnico regionale per la sicurezza dei percorsi trasfusionali e la sostituzione dello schema di contratto approvato con la delibera di Giunta n. 44/14 del 20 novembre 2024 con uno schema di contratto per l’acquisto di cure domiciliari di base (CBD) e cure domiciliari integrate (CDI) della durata complessiva di tre anni a decorrere dalla data di stipula e ha dato mandato all’ARES affinché proceda all’acquisto delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie dalle strutture private accreditate.

 

​

Tags: Alessandra ToddeAntonio PiuArmando BartolazziDesirè MancaFrancesco SpaneddaGian Franco SattaGiuseppe MeloniIlaria PortasMariaelena MotzoRosanna Laconi
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna
Ambiente

Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna

15 Dicembre 2025
0
Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans
Regione

Comparto unico, la Regione accelera: via alla ripartizione dei 12 milioni di euro per il salario accessorio e all’insediamento dell’Arans

15 Dicembre 2025
1
La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa
Sanità

La Regione ha avviato un nuovo piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

15 Dicembre 2025
1
Da sabato la Asl 8 e il Brotzu avviano il programma straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa
Sanità

Da sabato la Asl 8 e il Brotzu avviano il programma straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa

13 Dicembre 2025
1
Al via l’innovazione del CUP regionale per ridurre i tempi d’attesa
Regione

Le principali delibere approvate dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

13 Dicembre 2025
1
Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Torralba: pubblicato il bando per le borse di studio comunali

Torralba: oltre 3 milioni 500mila euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

15 Dicembre 2025
Alopecia Areata Day, consulti gratuiti al San Giovanni di Dio

Alopecia Areata Day, consulti gratuiti al San Giovanni di Dio

15 Dicembre 2025
Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna

Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna

15 Dicembre 2025
Comune di Carbonia: disservizi a causa di un grave problema verificatosi nel sistema informatico

Il comune di Carbonia attiva un percorso di tutoraggio digitale per i lavoratori in mobilità

15 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Torralba: pubblicato il bando per le borse di studio comunali

Torralba: oltre 3 milioni 500mila euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici

15 Dicembre 2025
1
Alopecia Areata Day, consulti gratuiti al San Giovanni di Dio

Alopecia Areata Day, consulti gratuiti al San Giovanni di Dio

15 Dicembre 2025
0
Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna

Rifiuti urbani: oltre 14 milioni di euro per rafforzare gli impianti e garantire l’autosufficienza della Sardegna

15 Dicembre 2025
0
Comune di Carbonia: disservizi a causa di un grave problema verificatosi nel sistema informatico

Il comune di Carbonia attiva un percorso di tutoraggio digitale per i lavoratori in mobilità

15 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.