La Corona de Logu, l’associazione degli amministratori locali indipendentisti sardi, ha invitato i suoi soci a presentare nei Comuni di appartenenza una mozione consiliare, al fine di superare le difficoltà dei diabetici sardi ad avere la migliore cura possibile per la loro malattia.
La mozione incontra sempre maggiore consensi e finora è stata approvata all’unanimità dai Comuni di Arzana, Ballao, Gavoi, Monastir, Olmedo, Ossi, Riola Sardo, Scano di Montiferro, Sarule, Serramanna, Serrenti, Terralba. In parecchi altri si è in attesa che venga discussa nei Consigli comunali.
Con tale mozione si chiede al presidente della Giunta regionale e all’assessore regionale alla Sanità di porre fine alla discriminazione di diabetici sardi e che gli stessi possano avere accesso alle moderne tecnologie di infusione dell’insulina e di rilevazione della glicemie. Nonché di poter disporre dei farmaci innovativi per il diabete di Tipo 2, nelle forme e nei modi a cui hanno accesso tutti i diabetici dello Stato italiano.