La CIMO Sardegna richiama l’attenzione sui dati pubblicati da Italia Oggi e dalla Ricerca ReP (Fondazione Etica), secondo cui i medici sardi risultano i meno pagati d’Italia.
Un primato negativo che fotografa la condizione di una sanità regionale in grave sofferenza, segnata dalla carenza cronica di personale, da un diffuso disagio professionale e da un crescente divario retributivo rispetto al resto del Paese.
«È inaccettabile che chi lavora in condizioni più difficili sia anche il meno retribuito – dichiara Emanuele Cabras, delegato aziendale CIMO Arnas Brotzu –. La Sardegna si finanzia interamente il proprio Servizio Sanitario Regionale, ma non può decidere come valorizzare i propri medici. Questo paradosso deve finire.»
Dopo l’approvazione della legge regionale n. 28/2025, che ha istituito l’ARAN Sardegna e il comparto unico del pubblico impiego regionale, CIMO chiede che alla nuova Agenzia venga attribuita la competenza per negoziare un contratto integrativo regionale della dirigenza sanitaria, finalizzato a:
– colmare il divario retributivo con le altre regioni;
– introdurre indennità regionali di attrattività e permanenza per chi opera nei presidi periferici e nelle aree interne;
– realizzare una perequazione strutturale dei fondi aziendali.
«Nel nostro ospedale Brotzu i medici attendono ancora l’erogazione delle risorse della perequazione interna – aggiunge Emanuele Cabras -. È un segnale di quanto sia urgente avviare un percorso di giustizia retributiva e di valorizzazione della professione medica.»
«Il contratto integrativo regionale – sottolinea Luigi Mascia, segretario regionale CIMO Sardegna – non sostituisce quello nazionale, ma lo rafforza, adattandolo alle specificità della nostra Isola. È lo strumento che può finalmente rendere la Sardegna competitiva e restituire dignità ai nostri professionisti.»
«Senza medici nell’ospedale pubblico – conclude Luigi Mascia – non ci saranno risposte di salute per i cittadini sardi. La Regione ha ora la possibilità e la responsabilità di intervenire.»


















