Abbandono di rifiuti, danneggiamenti alle recinzioni e ai terreni coltivati, ma anche su muretti a secco, oltre che agli ingressi delle aziende agricole e di allevamento, pregiudicando così la sicurezza degli animali presenti e determinandone la dispersione sul territorio, fatto ancor più grave in quanto si invade un’area privata.
A segnalare queste problematiche è Coldiretti Nuoro Ogliastra che denuncia anche il furto dei frutti del bosco tra castagne e nocciole con danneggiamento delle piante, comportamenti e attività che determinano oltre ai danni anche liti e tensioni tra raccoglitori e produttori agricoli che vivono, lavorano e custodiscono il territorio. Inoltre, considerati i danni arrecati alle colture micologiche e al loro ruolo nell’ecosistema, in considerazione dell’importanza che rivestono per le biodiversità del territorio, occorre tutelare le specie di funghi, garantendone la loro conservazione e riproducibilità.
Secondo i vertici dell’associazione del Nuorese, Leonardo Salis e Alessandro Serra, servono regole chiare che vadano a normare l’attività di raccolta, lavorazione e commercializzazione e che tutelino i diritti dei proprietari dei fondi.
Antonio Caria