Il 15 dicembre, in via Mameli 191-193, a Cagliari, si terrà un doppio screening ortottico e logopedico completamente gratuito per tutti i bambini tra i 5 e i 7 anni, organizzato dalle Commissioni d’Albo degli Ortottisti e dei Logopedisti dell’ordine TSRM-PSTRP di Cagliari e Oristano. Tale evento è un’opportunità per i genitori di ottenere una valutazione professionale e gratuita sullo sviluppo visivo e linguistico dei propri figli.
Lo screening è semplice e non invasivo: in un ambiente sereno e giocoso un team di ortottiste e logopediste qualificate interagiscono con il bambino con giochi e attività mirate ad osservare specifici aspetti della vista e del linguaggio, rilevando eventuali difficoltà in aspetti indispensabili per il corretto sviluppo e l’apprendimento (come la coordinazione oculare, occhio pigro, capacità di vedere dettagli da vicino e da lontano, strabismo, capacità di riconoscere i suoni del linguaggio e nominare immagini, pronuncia e articolazione, fluenza verbale). Verrà inoltre misurata la vista e valutata la naturalezza del linguaggio.
I genitori riceveranno un report e i bambini un piccolo omaggio. Individuare tempestivamente eventuali difficoltà consente di affrontare al meglio la vita scolastica e sociale e permette un miglior recupero.