• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge contenente norme in materia di turismo, riconoscimento dell’albergo nautico diffuso

8 Giugno 2021
in Sanità
Reading Time: 6 mins read
0 0
A A
0
Il 14 gennaio Isabella Trombetta sarà ospite di IED Cagliari, per il ciclo di open lesson IEDTalks

Il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza la proposta di legge contenente norme in materia di turismo, riconoscimento dell’albergo nautico diffuso.

All’apertura dei lavori, per la Lega l’on. Pierluigi Saiu ha chiesto lumi alla presidenza del Consiglio sulla riattivazione del question time in Aula, con riferimento alla ventilata ipotesi di privatizzazione del pronto soccorso della Sanità nuorese. Sui guai della sanità iglesiente è intervenuto l’on. Oppi, che ha denunciato le sofferenze dei reparti dell’ospedale di Iglesias e Carbonia e la disorganizzazione del personale. “Io so chi inventa queste cose ma so anche che bisogna intervenire dall’alto per fermare questo imbecille, senza titolo. Con l’intero arco costituzionale denuncio questo problema enorme”.

Il presidente Michele Pais in replica ha annunciato che il question time verrà ripristinato dal 15 giugno.

L’on. Piero Maieli (Psd’Az), in qualità di relatore di maggioranza, ha illustrato la proposta 241 ricordando che “la Sardegna ha oltre 1.800 km di costa e il modello di albergo nautico diffuso, dentro cioè le imbarcazioni, è capace di sviluppare nuovo turismo che non consuma suolo e non ha un forte impatto”. Per il relatore “è necessario che le imbarcazioni possano essere locate e siano idonee al pernottamento e abbiano la cucina, oltre all’assicurazione per la responsabilità civile. In pratica portiamo il concetto di ospitalità dei bed and breakfast e case vacanze nelle unità da diporto nautico. Ricordo che questa legge è stata licenziata dalla commissione all’unanimità”.

Per la minoranza ha preso la parola l’on. Salvatore Corrias (Pd), secondo cui “la proposta nasce dalle migliori intenzioni ma rischia di generare una ulteriore confusione. Ci sono poi problemi di tipo organizzativo: i porti turistici sardi non sono dotati di quei servizi, come i serbatoi per i reflui e i residui chimici, necessari per ospitare l’albergo nautico diffuso.  Sono aspetti che non mi sembra siano stati calcolati. Del pari, non mi sembra che questa legge preveda agevolazioni per chi intende intraprendere questa attività”.

Critico anche l’on. Massimo Zedda (Progressisti): “Sarebbe stato bello discutere di questo tema anche in commissione Trasporti, dove non si sa nulla di continuità territoriale, della crisi della Tirrenia e di tutti i temi degli ampliamenti delle infrastrutture come i porti e gli aeroporti”.

Dall’opposizione ha preso la parola l’on. Giuseppe Meloni (Pd), che ha detto: “Quando arrivano provvedimenti così io sono più contento perché in qualche modo si cerca di dare risposte alle imprese. Su questo tema tentai di introdurre un emendamento nella scorsa legislatura ma è chiaro che oggi esiste il problema di censire queste attività ricettive per evitare che commettano, tra l’altro, illeciti ambientali”.

Per la Giunta è intervenuto l’assessore Gianni Chessa, che ha espresso parere favorevole: “Dobbiamo vincere le nostre preoccupazioni e consentire anche questa offerta turistica. In fondo non stiamo inventando chissà che cosa: è chiaro che non devono essere scaricati a mare i rifiuti delle imbarcazioni. D’altronde la quasi totalità del turismo in Sardegna è interessato al mare e dunque con questa proposta aumentiamo l’offerta turistica”.

Sull’articolo 1 l’on. Salvatore Corrias è intervenuto: “Bisogna capire se siamo in grado di soddisfare o meno le esigenze di questo tipo di turismo”.

Il consigliere dei Progressisti Massimo Zedda ha sottolineato che con l’albergo nautico diffuso si modifica la classificazione delle strutture ricettive sul mare, anche se la legge mantiene una certa ambiguità fra i termini di albergo nautico diffuso e boat & breakfast, forse per riferirsi a mini strutture. La contraddittorietà di questi dati fa emergere secondo Massimo Zedda una delle maggiori criticità della legge che non nasce quindi sotto i migliori auspici e non basta il generico rimando alle linee guida ministeriali, perché è da evitare il rischio che la nuova ricettività nautica vada a discapito del diporto.

Il relatore Piero Maieli (Psd’Az) ha osservato che si tratta di una legge-pilota che vuole aprire una strada nuova che potrà essere seguita da altre Regioni bagnate dal mare. E’vero, ha riconosciuto, che i porti devono avere tutti i servizi essenziali come acqua ed elettricità ma questo vale per tutti; anche adesso molti proprietari o locatari di imbarcazioni dormono e vivono in barca per cui i problemi ambientali degli scarichi non sono riferibili al nuovo segmento del turismo nautico, in ogni caso ben venga una riflessione sul tema ambientale che potrà migliorare la legge. Ritengo però sbagliato in questa fase, ha concluso Piero Maieli, mettere troppi “paletti” sul provvedimento.

Successivamente il Consiglio ha approvato per alzata di mano l’art. 1 (Denominazione delle strutture ricettive). Di seguito è iniziato l’esame dell’art. 2 (Definizione delle strutture extra alberghiere ed istituzione del registro regionale).

Relatore e Giunta hanno espresso parere favorevole sull’unico emendamento presentato (Maieli e più) che prevede il riferimento alle “house boat”.

Il capogruppo del Psd’Az Franco Mula ha proposto una ulteriore correzione orale, come sollecitato dagli interventi precedenti, introducendo il termine “case galleggianti”, dichiarandosi disponibile anche ad una sospensione finalizzata ad un approfondimento puntuale con la minoranza.

Alla ripresa, lo stesso Franco Mula ha annunciato il ritiro dell’emendamento.

Sull’ordine dei lavori il consigliere di Leu Eugenio Lai ha richiamato l’attenzione della presidenza su fatto che interi gruppi della maggioranza, dopo alcune dichiarazioni in materia di sanità, hanno abbandonato l’Aula. Ha chiesto quindi per i prossimi scrutini il voto elettronico, ironizzando sul fatto che più che di case galleggianti ci troviamo di fronte ad una “maggioranza traballante” che non può certo aspettarsi una “stampella” da parte dell’opposizione.

Il consigliere dei Progressisti Massimo Zedda, “visti i numeri”, ha proposto di rinviare la legge in commissione utilizzando il maggior tempo a disposizione per sentire sulle questioni di merito sollevate sia il comandante della Capitaneria di porto che presidente dell’Autorità portuale.

Ha riassunto la presidenza dell’Assemblea il presidente Michele Pais, che ha sospeso i lavori fino alle 18.15.

Alla ripresa, il presidente ha messo in votazione l’art.2 e, rilevata la mancanza del numero legale, ha rinviato i lavori del Consiglio alle 19.00.

Alla ripresa, il presidente Pais ha messo in votazione l’articolo 2, che è stato approvato e così a seguire il 3. Soppresso l’articolo 4, approvato il 5 e il 6. A concludere la votazione finale sulla quale è intervenuto l’on. Salvatore Corrias (Pd). L’oratore ha annunciato la sua astensione “perché i presupposti della proposta sono buoni nonostante non ci sia la copertura finanziaria a favore di chi voglia investire nell’albergo nautico diffuso. Segnalo ancora i rischi di compatibilità ambientale”.

Parole di ringraziamento verso la commissione competente sono arrivate dal capogruppo del Psd’Az, Franco Mula: “Questa proposta sarà qualcosa di più per il turismo sardo. Mi sarei atteso il voto a favore del collega Salvatore Corrias, visto che ha lavorato a questo testo”.

L’Aula ha espresso il voto finale favorevole sulla legge.

Il presidente Michele Pais ha poi chiesto l’approvazione del rendiconto finale del Consiglio regionale ma l’onorevole Eugenio Lai (LeU) ha segnalato “l’assenza di due questori e qualcuno dovrebbe spiegare come mai non sono presenti. Questo è un fatto politico e io lascio i lavori, se si procede. Voglio peraltro sentire la relazione, non la do per letta”. Il presidente Michele Pais ha replicato: “Non ci sono problemi a rinviare il rendiconto ma sia chiaro che il presidente garantisce il rispetto del regolamento e il buon funzionamento di quest’Aula”. La seduta è stata tolta alle 19.15.

Tags: Eugenio LaiFranco MulaGianni ChedssaGiorgio OppiGiuseppe MeloniMassimo ZeddaMichele PaisPierluigi SaiuPiero MaieliSalvatore Corrias
Share1TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale
Enti locali

Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale

7 Gennaio 2026
0
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate ieri dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

25 Dicembre 2025
2
Da Alghero una proposta di legge sul benessere familiare
Sociale

Da Alghero una proposta di legge sul benessere familiare

23 Dicembre 2025
2
Donne sarde illustri: la Giunta regionale ha approvato la delibera per l’intitolazione di sale e spazi regionali
Regione

Donne sarde illustri: la Giunta regionale ha approvato la delibera per l’intitolazione di sale e spazi regionali

21 Dicembre 2025
1
Le delibere approvate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde
Regione

Le principali delibere adottate oggi dalla Giunta regionale presieduta da Alessandra Todde

17 Dicembre 2025
1
Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola
Regione

Siglato l’accordo con il Governo sulla vertenza entrate: 1 miliardo e 390 milioni da Roma per l’isola

10 Dicembre 2025
1

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

7 Gennaio 2026
Perfugas: i 104 anni di zio Salvatore Canopoli

Perfugas: i 104 anni di zio Salvatore Canopoli

7 Gennaio 2026
Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale

Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale

7 Gennaio 2026
Lotteria Italia 2025, il quarto premio da 1,5 milioni di euro a Jerzu (NU) è la prima vincita milionaria in Sardegna

Lotteria Italia 2025, il quarto premio da 1,5 milioni di euro a Jerzu (NU) è la prima vincita milionaria in Sardegna

7 Gennaio 2026

ULTIME NOTIZIE

I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

I vigili del fuoco di Cagliari hanno soccorso un cane in un’area impervia della località Callitas

7 Gennaio 2026
3
Perfugas: i 104 anni di zio Salvatore Canopoli

Perfugas: i 104 anni di zio Salvatore Canopoli

7 Gennaio 2026
0
Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale

Cagliari: l’attività 2025 del Consiglio comunale

7 Gennaio 2026
0
Lotteria Italia 2025, il quarto premio da 1,5 milioni di euro a Jerzu (NU) è la prima vincita milionaria in Sardegna

Lotteria Italia 2025, il quarto premio da 1,5 milioni di euro a Jerzu (NU) è la prima vincita milionaria in Sardegna

7 Gennaio 2026
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.