«Per tutta l’estate salga il termometro delle donazioni.»
Puntuale anche ad inizio luglio l’appello del dottor Mauro Murgia, direttore del centro trasfusionale dell’ospedale San Martino di Oristano, che ha ricordato il valore di un gesto di solidarietà, capace davvero di salvare vite umane e tendere la mano a persone in difficoltà.
«Un gesto ancora più importante in queste settimane estive, nelle quali, anche con l’arrivo dei turisti, l’emergenza sangue cresce in tutta la Sardegna. E le sacche raccolta nel nostro centro trasfusionale e nelle
giornate di raccolta con l’Avis rappresentano un importante patrimonio da mettere a disposizione di tutti gli ospedali sardi», ha ricordato sempre il dottor Mauro Murgia. In proposito è stato diffuso il calendario
delle sedici giornate di raccolta di sacche di sangue organizzate con le sezioni locali dell’Avis di tutta la provincia nello stesso mese di luglio.
Si può sempre donare presso il centro trasfusionale dell’ospedale San Martino dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
Non occorre prenotarsi. Il dottor Mauro Murgia ha precisato: «Solo nella nostra sede possiamo ricavare dalla stessa sacca anche un’unità di piastrine necessaria per i pazienti oncoematologici».
Anche a luglio 2025 i volontari delle sezioni locali dell’Avis in campo per organizzare sedici giornate per la raccolta di sacche di sangue nelle loro sedi. Ecco gli appuntamenti. Sabato 5 luglio a Bauladu, domenica 6 a Ghilarza e Terralba, sabato 12 a Cuglieri, Scano Montiferro e Mogoro, domenica 13 a Marrubiu e San Vero Milis. Ancora mercoledì 16 luglio a Bosa, venerdì 18 a Santulussurgiu, sabato 19 a Sedilo, domenica 20 a Terralba e San Nicolò d’Arcidano, sabato 26 a Paulilatino e domenica 27 luglio a Milis ed Arborea.