• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

L’Atp di Sassari e i suoi dipendenti in campo da vent’anni a sostegno di coloro che ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione di sangue

2 Settembre 2023
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
L’Atp di Sassari e i suoi dipendenti in campo da vent’anni a sostegno di coloro che ogni giorno hanno bisogno di una trasfusione di sangue

Da vent’anni ripetono costantemente il loro impegno verso la comunità, e lo fanno con un atto che esprimere il proprio legame con la città e che va ben oltre il servizio di collegare persone, quartieri e territori con le linee autobus. Sono i dipendenti dell’Azienda trasporti pubblici di Sassari che, dal 2003 a oggi, di anno in anno rispondono con adesione crescente alla donazione di sangue. Un gesto che mette in evidenza la grande sensibilità al tema della costante carenza di emocomponenti di cui soffre la nostra Isola.

In Sardegna, infatti, la mancanza di sangue, plasma e piastrine è un problema ricorrente. A fronte di una raccolta di circa 80mila sacche di sangue, il fabbisogno della nostra Isola ammonta a circa 110mila. Numeri ancora lontani dall’autosufficienza e che fanno capire quanto sia importante sensibilizzare la popolazione alla donazione.

Questa sensibilità l’Atp di Sassari e i suoi dipendenti la esprimono da 20 anni. Con il loro impegno, nell’ambito del settore pubblico, si sono distinti come “pionieri” di solidarietà e generosità. A donare ogni anno sono circa 40 volontari, molti dei quali donatori periodici. Così in epoca pre Covid nel 2019, a esempio, sono state effettuate 84 donazioni. Nel 2022 sono diventate 87 e nel 2023 il numero di donazioni si sta attestando sulla stessa cifra.

Numeri importanti per un’azienda di 300 dipendenti – ai quali dopo ogni donazione va garantita una giornata di riposo – che offre un servizio essenziale come il trasporto cittadino.

Nei giorni scorsi il direttore del Servizio Immunostrasfusionale dell’Aou di Sassari, Pietro Manca, ha incontrato il presidente di Atp, Paolo Depperu, un’occasione per ringraziare l’azienda e i suoi dipendenti per l’importante azione di sostegno portata avanti nei confronti di coloro che, ogni giorno, necessitano di una trasfusione.

«La donazione – afferma Paolo Depperu, presidente di Atp Sassari – oltre a essere un gesto di profondo altruismo è un atto di grande responsabilità e coscienza sociale, perché per fronteggiare la grave carenza di sangue che attanaglia la nostra isola è necessario il contributo di ogni cittadino e cittadina e serve una educazione alla donazione che deve partire fin dalle scuole elementari. Per invertire la tendenza è necessario informare, educare e sensibilizzare le persone sull’importanza della donazione, solo così si attuano i processi di cambiamento culturale.»

L’Atp quindi si dimostra azienda virtuosa e ha deciso di continuare in questa buona pratica, incentivando quanti dei suoi dipendenti donano il sangue. Come? Con l’offerta ai dipendenti volontari di una giornata di ferie aggiuntiva ogni quattro donazioni per gli uomini e ogni due per le donne, effettuate nell’arco massimo di 18 mesi.

«Se in ogni piccola, media o grande azienda ci fosse una buona pratica di questo tipo – conclude Paolo Depperu – sono certo che si potrebbe finalmente uscire da uno stato costante di emergenza»-.

L’impegno continuo dell’azienda e dei suoi dipendenti incarna l’essenza stessa della comunità sassarese: una rete intrecciata di sostegno reciproco.

«Questo esempio di buona pratica – afferma il direttore del Servizio immunotrasfusionale di Sassari, Pietro Manca – riflette il senso di solidarietà e di unità della comunità. Cogliamo, allora, l’occasione per rinnovare l’invito a tutti coloro che possono donare, affinché partecipino con un gesto semplice e socialmente utile, quello della donazione del sangue in grado di salvare la vita».

«Donare il sangue inoltre – ricorda Pietro Manca – è vantaggioso, perché consente di monitorare lo stato di salute del donatore ogni volta che fa la donazione.»

LA TESTIMONIANZA

A raccontare questo gesto di grande generosità è Italo Achenza, da 20 anni in pianta stabile come autista nell’Azienda di via Caniga. Lui il percorso di donatore lo ha iniziato quando aveva appena compiuti i 18 anni.

«Ho cominciato a donare da giovanissimo – racconta – già con la consapevolezza che si trattasse di un atto di estrema importanza per contrastare il fenomeno annoso per la nostra terra, qual è la carenza cronica di sangue. Ciascuno, con il proprio piccolo gesto, può fare tanto per gli altri. Personalmente, sento un fortissimo senso di gratificazione quando dono, perché il sangue è vita e poter essere di aiuto per tante persone la cui sopravvivenza dipende anche dalla mia donazione è un’emozione difficile da descrivere.»

Con i suoi colleghi donatori il signor Italo diventa un vero e proprio testimonial, il suo gesto è assieme esempio e incoraggiamento per quanti, forse perché indecisi, ancora non hanno donato sangue.

«Vorrei che i giovani comprendessero, nel profondo, che con un piccolo sacrificio si può fare il bene di tante persone. Donare – afferma – significa anche sentirsi parte attiva di una comunità dove il gesto di ciascuno determina il cambiamento, dove l’individualismo lascia il posto all’altruismo.»

IL SANGUE RISORSA CHE SALVA LA VITA

Il sangue è una risorsa importantissima per un ospedale dove gli interventi chirurgici rappresentano un aspetto rilevante dell’attività di un hub di secondo livello, come quello di Sassari.

Nel periodo estivo, poi, gli interventi chirurgici aumentano anche per un maggior numero di casi di infortunistica stradale, per pazienti politraumatizzati che arrivano nelle strutture di Aou, centro di riferimento per questo tipo di casi.

E sempre in estate non diminuiscono le esigenze di sangue dei pazienti cronici come i talassemici, che continuano ad avere necessità del solito apporto trasfusionale. In Sardegna sono più di un migliaio i pazienti talassemici che fanno periodiche e continue trasfusioni. A Sassari, tra soggetti adulti e in età pediatrica, se ne contano circa 130.

Il sangue è utilizzato anche per i trapianti d’organo, così come per i trattamenti farmacologici che possono curare e guarire alcuni tumori e leucemie.

DOVE DONARE

Il Centro trasfusionale di via Monte Grappa con il sistema della prenotazione della donazione agevola l’impegno dei donatori.

Per le prenotazioni al Centro dell’Aou i donatori possono chiamare, dalle 8.00 alle 14.00, i numeri 079.20.61.462 oppure 079.20.61.496. Dalle 15.00 alle 19.00 possono telefonare allo 079.20.61.625.

Per donare nella sede dell’Avis comunale è possibile chiamare lo 079.25.25.77 dalle 8.00 alle 14.00 e al numero di cellulare 370.14.34.967.

Per l’Avis provinciale, infine, è possibile consultare il sito www.avisprovincialedisassari.it o chiamare al numero 079 25.00.00 per conoscere contatti e orari delle donazioni.

Tags: Italo AchenzaPaolo DepperuPietro Manca
ShareTweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Sassari: #EstateDaDonatore, in 3.324 rispondono alla chiamata
Sanità

Sassari: #EstateDaDonatore, in 3.324 rispondono alla chiamata

9 Ottobre 2025
1
AOU Sassari: «In Sardegna la raccolta di sangue non basta, serve donare di più per tutti»
Sanità

AOU Sassari: «In Sardegna la raccolta di sangue non basta, serve donare di più per tutti»

10 Giugno 2025
10
ATP SpA lancia la nuova Linea 9: collegati il Centro con i quartieri di Monte Rosello, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Predda Niedda
Trasporti

ATP SpA lancia la nuova Linea 9: collegati il Centro con i quartieri di Monte Rosello, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Predda Niedda

28 Aprile 2025
207
L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è sempre più green: completata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico
Trasporti

Domani 19 febbraio, a Sassari, verrà firmato il protocollo d’Intesa sulla Cyber Sicurezza tra ATP SpA e Polizia di Stato

19 Febbraio 2025
24
L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è sempre più green: completata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico
Trasporti

L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari è sempre più green: completata l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico

23 Dicembre 2024
15
L’Azienda Trasporti Pubblici di Sassari introduce il ”Near Miss” per prevenire il rischio di incidenti e tutelare la salute dei propri dipendenti
Trasporti

ATP Sassari annuncia un nuovo bando per l’assunzione di 20 autisti in apprendistato

11 Dicembre 2024
21

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Incidente stradale sulla Sorgono-Austis, un 26enne in ospedale

Incidente stradale sulla Sorgono-Austis, un 26enne in ospedale

17 Dicembre 2025
Claudia Camedda è stata confermata alla guida della Fit Cisl, con lei Gianluca Langiu, Michele Palenzona, Alessandro Russu

Aggressioni al personale dei treni. Claudia Camedda (FIT CISL): «Dal prossimo anno anche in Sardegna ci sarà il servizio FS Security»

17 Dicembre 2025
Emergenza idrica nei territori serviti dalla diga di Maccheronis: visite dei vertici dell’EGAS e Abbanoa nelle strutture del servizio idrico integrato

Sale il livello della diga di Maccheronis, tolte le restrizioni al comparto agricolo

17 Dicembre 2025
Il Corpo forestale ha sequestrato un’area e due immobili nelle campagne di Capoterra

Il Corpo forestale ha sequestrato un’area e due immobili nelle campagne di Capoterra

17 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Incidente stradale sulla Sorgono-Austis, un 26enne in ospedale

Incidente stradale sulla Sorgono-Austis, un 26enne in ospedale

17 Dicembre 2025
0
Claudia Camedda è stata confermata alla guida della Fit Cisl, con lei Gianluca Langiu, Michele Palenzona, Alessandro Russu

Aggressioni al personale dei treni. Claudia Camedda (FIT CISL): «Dal prossimo anno anche in Sardegna ci sarà il servizio FS Security»

17 Dicembre 2025
1
Emergenza idrica nei territori serviti dalla diga di Maccheronis: visite dei vertici dell’EGAS e Abbanoa nelle strutture del servizio idrico integrato

Sale il livello della diga di Maccheronis, tolte le restrizioni al comparto agricolo

17 Dicembre 2025
1
Il Corpo forestale ha sequestrato un’area e due immobili nelle campagne di Capoterra

Il Corpo forestale ha sequestrato un’area e due immobili nelle campagne di Capoterra

17 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.