• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sanità

Lettera aperta dei Progressisti al commissario straordinario per l’emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo

31 Marzo 2021
in Sanità
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
Cesare Moriconi (Pd): «Le Commissioni medico legali riprendano ad operare dopo il lockdown»

I consiglieri regionali del gruppo dei Progressisti hanno inviato una lettera aperta al commissario straordinario per l’emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo, alla vigilia della visita in Sardegna.

Il testo integrale

Egregio Commissario,

in occasione della Sua visita nella nostra Isola in programma per domani con l’obiettivo di dare, come si legge nelle dichiarazioni sui media, nuovi input per la campagna di vaccinazione, e non essendo prevista alcuna possibilità di incontrarLa personalmente, vorremmo segnalarLe attraverso questa breve nota, nell’ottica di leale collaborazione con le Istituzioni, la grave situazione in cui si versa la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nella nostra regione.

La Sardegna, durante questo drammatico frangente pandemico, che oramai da un anno ha messo a dura prova le sue energie individuali e collettive, è giunta allo stremo delle forze così come lo è la nostra sanità che ha pagato duramente anni di contenimento della spesa e di tagli al personale.

l gruppo del partito democratico manifesta inoltre tutta la sua preoccupazione insieme ad un profondo senso di partecipazione nei riguardi delle imprese sarde, in special modo quelle legate al comparto turistico, della ristorazione, della cultura e dello sport, nella consapevolezza che una più decisa ed efficace lotta al virus rappresenti l’unica vera soluzione alla loro crisi. Le altre misure, governative e regionali, possono infatti solo attenuare, e a volte davvero troppo poco, il problematico stato finanziario e gestionale delle attività economiche dell’Isola.

L’avvio del Piano strategico nazionale di vaccinazione e della campagna regionale ad esso riferita, hanno indotto anche nella popolazione sarda la speranza di vedere allontanarsi sia i rischi per la  salute di tutti in generale , sia la ripresa della socialità e delle normali attività di lavoro, di impresa, di studio.

Questa grandissima attesa, non può essere tradita da una capacità di organizzazione inefficace, tentennante o opaca, ma al contrario impone un’adeguata ed efficiente gestione della campagna di vaccinazione, con una macchina che dispieghi le proprie forze in maniera omogenea su tutto il territorio regionale, senza differenze significative ed ingiustificate tra territori.

Come Le è noto nella nostra regione la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 procede con estrema lentezza. A quattro mesi dall’avvio solo il 3,84% della popolazione sarda ha completato la vaccinazione e quest’ultima prosegue con gravi ritardi e incomprensibili disomogeneità, nonché disparità tra le categorie e tra i diversi distretti sociosanitari. Criticità che come forza di minoranza abbiamo segnalato reiteratamente con interrogazioni, interpellanze e mozioni in Consiglio regionale, in massima parte rimaste senza alcuna risposta, con l’obiettivo di suggerire e sollecitare a fare di più, meglio e più rapidamente, indicando, quando ci è stata data l’occasione, gli errori e suggerendo le modalità per correggerli.

In sintesi e per punti rimarchiamo i nodi della situazione:

Medici di Medicina Generale in servizio e ADI – Il mancato coinvolgimento dei medici e pediatri della medicina di base che a tutt’oggi non fanno parte del sistema di vaccinazione e non sono a conoscenza dei pazienti già vaccinati o da vaccinare, potrebbero invece fornire gli elenchi secondo le priorità e somministrare i vaccini a domicilio, anche attraverso il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata.

Medici e Infermieri in pensione come volontari – Esiste una platea di medici, pediatri e infermieri in pensione dichiaratisi disponibili, in maniera volontaria, a collaborare per la campagna vaccinale o per il tracciamento; altre regioni hanno impiegato questo personale con immediatezza al fine di favorire una più diffusa e capillare vaccinazione e raggiungere le persone più anziane e fragili.

Priorità d’accesso – Le categorie più a rischio, così come da indicazione del Piano Nazionale, i soggetti estremamente vulnerabili, gli anziani ultraottuagenari non completamente autosufficienti che vivono soli o in comunità distanti dai centri di vaccinazione territoriale, risultano, nei fatti, in secondo piano rispetto ad altre categorie quale il personale amministrativo dipendente dell’Assessorato Regionale alla Sanità. Solo il 6,84% degli ultraottantenni sardi è ad oggi vaccinato.

Accantonamento del 30% delle dosi consegnate – Su questo ci serve un punto di chiarezza, da mesi la vaccinazione è stato condizionato dalla raccomandazione precauzionale della precedente struttura commissariale di mantenere una riserva del 30% per garantire le seconde dosi. Raccomandazione che, inspiegabilmente, solo la Sardegna ha inteso in maniera del tutto prescrittiva attenendosene rigidamente. Scelta che ha evidentemente rallentato le vaccinazioni, e sulla quale siamo più volte intervenuti chiedendone inutilmente motivazione. Solo negli ultimi giorni, il presidente Solinas, ha comunicato la decisione di utilizzare la riserva del 30 % dei vaccini accantonati. Siamo consapevoli che l’evoluzione della campagna di vaccinazione dipenda sia dalle previsioni del piano di approvvigionamento vaccini, sia dalla capacità organizzativa messa in campo ma per noi sono importanti anche le regole stabilite e che devono essere valide per tutte le Regioni italiane.

Informazioni in tempo reale – Riteniamo opportuno come già avviene a livello nazionale e come in molte regioni la  predisposizione di una dashboard che faccia chiarezza sui dati della campagna di vaccinazione in corso, suddivisi per categorie e territori, che renda chiaramente intellegibili e verificabili dai cittadini sardi il procedere della campagna vaccinale e il rispetto delle priorità stabilite per garantire la trasparenza e aumentare la fiducia nelle istituzioni.

Quanto fin qui molto sinteticamente segnalato, egregio Commissario, necessita di un cambio di passo.

Le diverse categorie considerate prioritarie, in particolare i soggetti deboli e i loro caregiver, i tanti, i troppi che in questo momento si sentono abbandonati dallo Stato e dalle istituzioni, non possono non avere un chiaro orizzonte temporale entro il quale essere “tratti in salvo“ sulla scialuppa dei vaccini.

Che la Regione Sardegna risulti costantemente al penultimo e/o all’ultimo posto per le vaccinazioni eseguite fin qui è segno chiaro dell’urgenza di una attenzione maggiore e cioè della necessità che si facciano più stringenti non soltanto la collaborazione tra la Regione e la Struttura Commissariale Nazionale ma anche un esercizio di verifica e controllo da parte dello Stato perché la Sardegna e i sardi non meritano di stare all’ultimo posto.

Le auguriamo un buon lavoro ed una buona permanenza nella nostra accogliente terra.

Tags: Francesco Paolo Figliuolo
Share11TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Per la campagna antincendi 2023 sono stati confermati alla Sardegna i tre Canadair dello scorso anno
Ambiente

Per la campagna antincendi 2023 sono stati confermati alla Sardegna i tre Canadair dello scorso anno

27 Aprile 2023
1.1k
Ciclo di audizioni in Commissione sul piano di dimensionamento scolastico
Sanità

Il Coordinamento dei Presidenti dei Consigli di Circolo e d’Istituto dice no alla didattica a distanza

3 Gennaio 2022
69
E’ stato inaugurato stamane a Cagliari il nuovo “Hub” vaccinale alla presenza del commissario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo
Sanità

Lettera appello della Class Action campagna vaccinale Sardegna al generale Figliuolo e ai parlamentari sardi, a nome di migliaia di “fragili” sardi dimenticati

2 Maggio 2021
117
Thalassa Azione Onlus APS fa il punto della situazione sulla vaccinazione dei pazienti affetti da emoglobinopatie sul territorio regionale
Sanità

Thalassa Azione Onlus APS fa il punto della situazione sulla vaccinazione dei pazienti affetti da emoglobinopatie sul territorio regionale

22 Aprile 2021
68
E’ stato inaugurato stamane a Cagliari il nuovo “Hub” vaccinale alla presenza del commissario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo
Sanità

E’ stato inaugurato stamane a Cagliari il nuovo “Hub” vaccinale alla presenza del commissario per l’emergenza, generale Francesco Paolo Figliuolo

1 Aprile 2021
56
Da lunedì 22 marzo, all’Aou di Sassari, i vaccini per i tirocinanti
Sanità

Domattina il presidente della Regione Solinas ed il commissario per l’emergenza Figliuolo visiteranno l’Hub di Cagliari

31 Marzo 2021
49

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

L’Isola abbraccia Miss Mondo: al via le selezioni per scegliere la reginetta che rappresenterà la Sardegna

11 Dicembre 2025
1
Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

Autunno in Barbagia: chiusura a Orune e Ortueri

11 Dicembre 2025
0
Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

Porto Cervo: aperti i mercatini di Natale

11 Dicembre 2025
0

Porto Torres: una nuova convenzione contro il randagismo

11 Dicembre 2025
0
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.