Il crescente numero di contagi da Covid-19 degli ultimi giorni, ha portato il ministero della Salute ad emanare una nuova ordinanza per contenere la diffusione del virus.
E’ fatto obbligo dalle ore 18.00 alle ore 6.00 sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie, lungomari) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea e/o occasionale.
Sono sospese, all’aperto o al chiuso, le attività del ballo che abbiano luogo in discoteche, sale da ballo e locali assimilati destinati all’intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.
Le Regioni possono introdurre ulteriori misure solo in termini più restrittivi.
L’ordinanza produce effetti da oggi 17 agosto 2020 sino all’adozione di un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. Le disposizioni dell’ordinanza si applicano alle Regioni a statuto speciale ed alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione.