La dottoressa Rosalba Muscas è stata confermata, con delibera n. 43 del 18 giugno 2025, alla guida della direzione amministrativa della Asl 5 di Oristano.
Nata a Oristano nel 1962 e laureata in Giurisprudenza all’università di Cagliari, Rosalba Muscas vanta una lunga esperienza all’interno dell’Azienda socio-sanitaria locale oristanese, in cui lavora senza soluzione di continuità da oltre trent’anni.
La sua carriera è iniziata nel 1990 presso l’ex Unità sanitaria locale di Ales e proseguita nel 1993 in quella di Oristano. Nel 1999 ha assunto l’incarico di dirigente amministrativa al servizio Appalti della neonata Asl 5 e dal 2001 ha ricoperto il ruolo di direttrice della struttura complessa di Medicina convenzionata, compresa quella ospedaliera, in staff presso l’ufficio di direzione generale. Sempre dal 2001 è stata rappresentante dell’Azienda, munita dei poteri di conciliazione per le cause di lavoro dei dipendenti. Dal 2009 ha assunto l’incarico di coordinamento amministrativo degli uffici distrettuali per la gestione e applicazione della parte giuridica ed economica dei contratti collettivi di lavoro dei medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici di continuità assistenziale, emergenza sanitaria territoriale, specialisti e veterinari ambulatoriali, ed è stata inoltre responsabile dell’unità operativa tecnico-amministrativa a supporto delle funzioni delle attività socio-sanitarie del distretto di Oristano. Dal 2011 è stata presidente del Comitato consultivo zonale per la specialistica ambulatoriale, mentre nel 2013 è stata nominata componente aziendale per l’anticorruzione. Dal 2016, la dottoressa Rosalba Muscas ha diretto il Servizio Provveditorato presso l’Assl oristanese e dal 2018 è stata responsabile della Struttura complessa giuridico-amministrativa di area presso l’Ats Sardegna.
Componente del Comitato etico dell’azienda in qualità di esperto legale e del tavolo regionale per la gestione del personale di medicina convenzionata “Progetto Sisar”, nel 2022 Rosalba Muscas è stata nominata direttrice amministrativa dell’Asl di Oristano, un incarico riconfermato oggi dal commissario straordinario Federico Argiolas.