Sabato 24 gennaio all’Una Hotels T di Cagliari, arriva la FAND Associazione Italiana Diabetici, per mettere a confronto pazienti, associazioni, personale sanitario e funzionari regionali. Oltre alla presidente Manuela Bertaggia, all’incontro partecipa il direttivo con i suoi rappresentanti provenienti da tutta Italia. La conferenza è aperta a tutti e si incentra su un dato di fatto ormai consolidato: “Dal primato mondiale del diabete Tipo 1 ai nuovi modelli assistenziali anche per il diabete di Tipo 2”.
La Regione Sardegna affronta sfide specifiche legate al diabete, con 120.000 persone affette dalla malattia, a cui si aggiungono circa 30.000 persone che non sanno di essere diabetiche. Inoltre, la Sardegna detiene il primato mondiale per l’incidenza di diabete di tipo 1 nella fascia di età 0-14 anni. Nonostante ciò, permangono difficoltà nella diagnosi precoce e nella gestione della malattia, a causa di ritardi burocratici e di una politica sanitaria poco lungimirante. La legge 130, che prevede lo screening per il diabete tipo 1 e la celiachia, non è ancora stata completamente implementata, e il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale), pur essendo pronto da anni, non è stato adottato a livello regionale. Le necessità urgenti includono il rafforzamento dei servizi di prevenzione e diagnosi precoce, l’adozione rapida di nuovi farmaci e dispositivi medici, e l’implementazione del PDTA a livello regionale. La Sardegna ha bisogno di politiche sanitarie che affrontino con determinazione queste problematiche e promuovano la collaborazione tra istituzioni, diabetologi e associazioni dei pazienti.
L’evento in Sardegna si propone di sensibilizzare la politica regionale e le istituzioni sulla necessità di interventi concreti, stimolando una maggiore partecipazione attiva dei pazienti e delle loro associazioni, con l’obiettivo di adottare soluzioni pratiche e innovative per migliorare la qualità della vita delle persone con diabete.
I lavori, nella sala T3, inizieranno alle 9.00, con i saluti di Ugo Cappellacci, presidente della commissione parlamentare della Salute; della presidente della Regione Alessandra Todde; del sindaco di Cagliari, Massimo Zedda; Alessandro Pilurzu, componente della commissione Sanità del Consiglio regionale; Francesco Pili, presidente dell’associazione Diabete Zero di Cagliari; Martina Deidda, coordinatrice FAND Regione Sardegna; Simonetta Mamusa, membro del Consiglio direttivo nazionale OSDI. Introdurrà i lavori Manuela Bertaggia, presidente nazionale FAND.
Interverranno: Rossella Ricciardi (Unità operativa di Diabetologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico di Cagliari – Presidente SIEDP Sardegna); Carlo Ripoli, responsabile dell’Unità operativa di Diabetologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico di Cagliari, presidente SIP Sardegna); Diego Mastino (Diabetologia Azienda ospedaliera Università di Cagliari); Giacomo Guaita, responsabile dell’Unità operativa di Diabetologia della ASL Sulcis Iglesiente, referente nazionale AMD; Paola Pisanu, dirigente medico SSD Diabetologia del dipartimento delle Medicine specialistiche del San Giovanni di Dio, Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari – AMD; Davide Atzei, responsabile del settore dispositivi medici e assistenza territoriale Regione Sardegna; Alessandra Mura, responsabile del Settore Politiche del Farmaco Regione Sardegna; Rita Mottola, dirigente feramacista Area Sanità e Sociale – Direzione Farmaceutica protesica dispositivi medici Regione Veneto.
I lavori saranno moderati da Stefano Garau, giornalista, vicepresidente e responsabile comunicazione FAND.



















