Una nuova residenza per anziani in Sardegna per Sereni Orizzonti, secondo player nazionale per numero diposti letto in Italia nel settore sociosanitario e dell’assistenza agli anziani. È stata formalizzata nei mesi scorsi l’acquisizione della Residenza Protetta Villa Maria a Quartu Sant’Elena, nella provincia di Cagliari, attiva ufficialmente dal 1° settembre 2025.
In regione il Gruppo è presente con altre 7 residenze che operano in provincia di Cagliari, Nuoro, Sassari e nel Sud Sardegna. In totale Sereni Orizzonti opera in Italia e Spagna con più di 90 strutture per complessivi 6.500 posti letto e 3.800 dipendenti.
«Con questo nuovo acquisto consolidiamo la nostra presenza in regione Sardegna – dichiara Mario Modolo, direttore generale del Gruppo -. La residenza è funzionale: siamo certi che in breve tempo si rivelerà una realtà di significativo impatto sanitario, in grado di rispondere alle numerose esigenze del territorio. Accoglierà anziani autosufficienti e non, che necessitano di assistenza professionale 24 ore su 24».
La Residenza Protetta Villa Maria è un luogo sicuro e accogliente dedicato alle persone anziane che necessitano di assistenza continuativa, precedentemente gestito dall’Istituto della Congregazione religiosa Figlie di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza e del Buon Pastore. La struttura offre un servizio completo di supporto sociale e sanitario, garantito da operatori qualificati e attenti al benessere di ogni ospite. Le camere, singole e doppie, sono confortevoli e arredate con cura, mentre gli spazi comuni comprendono ampie sale per la socializzazione, una sala con chiesetta, un ampio giardino esterno e un parcheggio riservato ai visitatori. L’obiettivo della Residenza è creare un ambiente familiare e sereno, dove professionalità e attenzione alla persona si uniscono per assicurare qualità della vita e sicurezza quotidiana.
Il centro vanta un’équipe multidisciplinare: l’animatore per l’organizzazione di attività ricreative, terapie occupazionali e momenti di socializzazione; gli infermieri professionali che garantiscono assistenza sanitaria sette giorni su sette; i fisioterapisti che offrono trattamenti individuali e di gruppo e gli operatori sociosanitari (OSS). Completano il quadro assistenziale figure professionali come gli assistenti sociali ed il medico, che forniscono supporto sia agli ospiti che ai loro familiari, in conformità con i livelli assistenziali previsti dalla normativa regionale vigente.
Sereni Orizzonti affianca alla gestione ed acquisizione delle residenze per anziani anche l’attività di costruzione delle proprie strutture. «I 46 posti letto della Residenza Villa Maria si aggiungono ai 295 già presenti in Sardegna – dice Gabriele Meluzzi, Amministratore delegato del Gruppo -. Puntiamo su RSA domotiche e green, cioè fruibili con l’ausilio della tecnologia da parte degli anziani e all’avanguardia per quanto riguarda ecosostenibilità, risparmio energetico e idrico. Crediamo nei valori ESG: essere sostenibili significa contribuire a un impatto positivo delle RSA sul territorio e sviluppare una rilevante ricaduta occupazionale: sono previste nuove 1.000 assunzioni nei prossimi 5 anni. Sono, infatti, in corso di realizzazione 20 nuove RSA in Italia, con l’obiettivo di arrivare a 10.000 posti letto entro il 2027».















