NonnOlimpiadi e Olimpiadi del Cuore alla RSA Sereni Orizzonti di Villacidro. Sono partite le “NonnOlimpiadi” per tutte le residenze per anziani italiane gestite da Sereni Orizzonti, seconda in Italia per numero di posti letto nel settore dell’assistenza sociosanitaria: nei mesi di maggio e giugno 2025 le RSA italiane del Gruppo hanno organizzato due settimane di giochi “olimpici” per la Terza Età, interamente dedicate all’inclusività motoria e al divertimento degli ospiti.
A seguito del successo dell’iniziativa nell’anno 2024, Sereni Orizzonti rilancia così il progetto fisio- educativo su scala nazionale, che ha coinvolto più di 6.000 ospiti delle regioni in cui il Gruppo è presente. In queste settimane le RSA Sereni Orizzonti di Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Sardegna e Sicilia si animeranno di giochi e gare di psicomotricità volti a promuovere la socialità, le abilità fisiche e una sana competizione.
Le attività del programma psico-pedagogico sono il risultato del lavoro e della collaborazione tra animatori, educatori e fisioterapisti di ogni residenza. A Villacidro le NonnOlimpiadi sono state anche l’occasione per un incontro educativo intergenerazionale con i ragazzi del campo estivo Gemma Summer: le NonnOlimpiadi si sono trasformate così in Olimpiadi del Cuore. Anziani e bambini si sono cimentati insieme nella pratica di diversi sport: dal bowling al tiro al bersaglio con le palline, dalla staffetta con il cucchiaino al basket.
«Gli anziani hanno riscoperto anche il loro spirito agonistico. L’intento è di promuovere il benessere degli ospiti delle case di riposo, lavorando sulla tolleranza alla frustrazione e sulle emozioni negative, ma anche nella creazione di momenti gioiosi e felici – spiega L’educatrice della residenza Patrizia Loru -. L’obiettivo primario rimane sempre quello di creare divertimento, condivisione e favorire la socializzazione tra generazioni diverse».
Al termine della giornata si sono tenute le premiazioni, con tanto di merenda condivisa e consegna dei diplomi. «Migliorare la qualità di vita degli ospiti affinché, seppur con capacità motorio-cognitive residue ridotte, possano sempre vivere al massimo delle proprie possibilità: è l’obiettivo di questo progetto nazionale, in cui si uniscono fisioterapia e attività di animazione. Ogni ospite è stato a suo modo vincitore, grazie alla motivazione e alla fiducia riacquisite nel proprio corpo. Un ringraziamento speciale va anche ai bambini del Campo Estivo Gemma Summer, che hanno portato tanta gioia ed allegria» – ha detto Mario Modolo, direttore generale di Sereni Orizzonti.