• Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti
Sardegna
ADVERTISEMENT
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In SarduNoas de sa Sardigna
No Result
View All Result
Sardegna
No Result
View All Result
Home Sindacato

L’8 marzo delle donne tra inclusione e iniziative per la formazione. La ministra Carfagna: «Braccialetto elettronico per stalker e violenti»

 Nella tavola rotonda durante il XIII Congresso regionale della Cisl l’assessora al lavoro, Alessandra Zedda, ha presentato lo strumento GOL   “La Garanzia di occupabilità dei lavoratori fondamentale con il Pnrr”  

9 Marzo 2022
in Sindacato
Reading Time: 4 mins read
0 0
A A
0
L’8 marzo delle donne tra inclusione e iniziative per la formazione. La ministra Carfagna: «Braccialetto elettronico per stalker e violenti»

Inclusione sociale, passando per un cambiamento nel sistema di istruzione e formazione che consenta l’ingresso nel mondo del lavoro. Sono stati i temi salienti della tavola rotonda sulla violenza e la discriminazione di genere, che si è svolta nel pomeriggio di oggi nel corso del XIII congresso regionale della Cisl Sardegna, all’Horse Country Resort di Arborea.

La tavola rotonda. La tavola rotonda sulla violenza e la discriminazione di genere, moderata dalla giornalista Stefania Costa, è stata aperta da un contributo video di Mara Carfagna, ministra per il Sud e la Coesione Territoriale e ha visto la partecipazione di: Alessandra Zedda, vicepresidente della Regione Sardegna; Manuela Pintus, sindaca di Arborea; Patrizia Desole, presidente delle associazioni “Prospettiva Donna” e “Centro Antiviolenza Donna Eleonora”; Maria Lucia Piga, direttrice di A.R.G.I.N.O, Centro studi di genere dell’Università di Sassari e Federica Tilocca, componente della segreteria regionale della Cisl.

Donne e guerra. Un pensiero speciale alle donne coinvolte nella guerra in Ucraina è stato dedicato da Ignazio Ganga, segretario confederale Cisl nazionale. «Come Cisl vogliamo dedicare questa importante giornata – ha detto Ignazio Ganga – alle donne impegnate sul fronte, sugli scenari civili dei corridoi umanitari e a quelle che, con il loro prezioso contributo,  aiutano le famiglie italiane.»

La ministra Mara Carfagna. «Il nuovo Piano per l’istruzione porterà in 5 anni alle regioni del sud 2 miliardi e 560 milioni di euro per costruire asili nido, mense, palestre e tempo pieno. Il capitolo nidi è il più consistente: qui abbiamo ottenuto più del 55% del totale nazionale, oltre un miliardo e 500 milioni – ha sottolineato Mara Carfagna, collegata da Roma -. Sul contrasto alla violenza le cose sono più complesse. Ogni singolo giorno 89 donne subiscono o denunciano atti di violenza. Nel 62% dei casi in famiglia. Si tratta di un’emergenza endemica, che fa davvero spavento. Per questo abbiamo condiviso nel 2021 con tutte le colleghe ministre un’azione congiunta fondata sull’uso rafforzato del braccialetto elettronico per controllare stalker e violenti e sull’arresto per chi viola il divieto di avvicinamento. Il disegno di legge andrà in Parlamento e confido in una rapida approvazione.»

L’assessore del Lavoro Alessandra Zedda. Un altro degli ostacoli è rappresentato dalle limitazioni per le donne alla partecipazione alla vita lavorativa ed al raggiungimento di adeguate posizioni professionali, oltre alle differenze stipendiali. «Limiti che nel 2022 non possiamo più permetterci, perché ledono la professionalità delle donne nel mondo del lavoro – ha spiegato Alessandra Zedda, vice presidente della Regione e assessore del Lavoro -. Non è pensabile si trattino diversamente persone di pari dignità: istruzione e formazione devono avere più risorse. Oggi il più importante strumento di inclusione sociale è la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), uno dei meccanismi di azione del Pnrr, con il quale le Regioni sono chiamate a chiudere la pianificazione e migliorare le condizioni di ingresso nel mondo del lavoro. Io voglio parlare di nuovo umanesimo digitale, perché prima di tutto c’è la persona.»

Il programma Gol prevede in Sardegna l’ingresso nel bacino della formazione professionale, attraverso le politiche attive del lavoro, di 22mila sardi fino al 2025: di cui 6mila nel solo 2022 e 2200 per la transizione digitale.

La Sardegna è poi la prima tra le regioni in Italia ad aver istituito il reddito di libertà, una misura di sostegno economico per favorire l’autonomia e l’emancipazione delle donne vittime di violenza domestica in condizioni di povertà. Il 31 gennaio scorso è stato siglato il protocollo d’intesa che vede protagoniste la Regione e l’associazione “Imprenditrici e donne dirigenti d’azienda”, con l’obiettivo di rilanciare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, con uno sguardo particolare a quelle svantaggiate e vittime di violenza, rafforzandone la formazione ed attivando percorsi di inclusione.

Centri antiviolenza. Lo scorso 16 febbraio, inoltre, la Giunta regionale ha approvato la programmazione di 794.154 euro dal Fondo per le politiche sui diritti e le pari opportunità, per il potenziamento dei servizi e degli interventi per l’assistenza e il sostegno alle donne vittime di violenza e i loro figli minori. Secondo quanto stabilito dall’esecutivo regionale in via preliminare, 498.154 euro saranno destinati ai Centri antiviolenza e alle Case di accoglienza già esistenti nell’Isola, mentre 296mila euro andranno a finanziare diverse iniziative, tra cui interventi per favorire l’indipendenza economica e sociale delle donne nel loro percorso di fuoriuscita dal circuito di violenza, misure per il sostegno abitativo ed il reinserimento lavorativo, campagne di informazione, formazione e comunicazione.

«Nei Centri antiviolenza gestiti dalle nostre associazioni i numeri sulla violenza sulle donne stanno aumentando, la pandemia con la sua convivenza forzata ha aggravato la situazione – spiega Patrizia Desole -. Nelle nostre strutture in Gallura e provincia di Oristano nel 2020 abbiamo accolto 488 donne, che nel 2021 sono aumentate oltre le 500. Casi complessi di violenza psicologica, fisica e sessuale, che si esercita soprattutto all’interno delle mura domestiche. Non dimentichiamo poi la violenza economica, molto presente. Parlarne diventa strategico, perché la presenza di ostacoli va superata attraverso iniziative come il reddito di libertà, che consente alle donne di costruire un futuro e una nuova vita lontano dalle violenze.»

Donne e politica. Durante il dibattito è intervenuta la sindaca di Arborea, Manuela Pintus, che ha condotto una profonda riflessione sul ruolo delle donne in politica. «Possiamo essere degli esempi come amministratrici, nelle aziende di alto livello si sceglie di inserire donne nei cda perché si è visto che quelle aziende crescono e vengono condotte con successo – ha osservato Manuela Pintus -. Noi siamo capaci di osservare le cose con sensibilità diverse.»

Tags: Alessandra ZeddaFederica TiloccaIgnazio GangaManuela PintusMara CarfagnaMaria Lucia PigaPatrizia DesoleStefania Costa
Share18TweetSharePinShareShareShareSendSend

Articoli Pertinenti

Dopo il tour nel Sulcis Iglesiente, Rosalba Castelli è arrivata a Cagliari: «Così onoriamo le donne vittime di femminicidio»
Sociale

Rosalba Castelli mercoledì 5 novembre a Olbia, un nastro per ricordare Cinzia Pinna

5 Novembre 2025
1
Tavolo tecnico sulla West Nile: «Rafforzare le azioni di informazione e prevenzione»
Sanità

Tavolo tecnico sulla West Nile: «Rafforzare le azioni di informazione e prevenzione»

9 Ottobre 2025
1
Diabete T1 in età pediatrica. Sardegna prima regione per incidenza ogni 100mila bambini
Sociale

Il 9 ottobre, ad Alghero, verranno presentati gli Atti degli Stati Generali dell’infanzia, “contra a sa violentzia a sas feminas”, voluti dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Carla Puligheddu

6 Ottobre 2025
1
A Ozieri la Cisl ha rilanciato il tema della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese
Sindacato

Venerdì 26 settembre, a Cagliari, si terrà un convegno sul divario retributivo di genere, organizzato dalla Cisl

24 Settembre 2025
1
A Ozieri la Cisl ha rilanciato il tema della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese
Sindacato

A Ozieri la Cisl ha rilanciato il tema della partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese

19 Settembre 2025
1
I “Centrini sospesi” ad Arborea
Eventi

I “Centrini sospesi” ad Arborea

7 Luglio 2025
3.3k

I NOSTRI SOCIAL

  • 1k Followers
  • 528 Followers

ADV

  • Trending
  • Comments
  • Latest
Ricorrerà domani, 10 aprile, il 168° anniversario della fondazione della Polizia

La Polizia di Stato ha denunciato una donna, rea di aver gioito per la morte del poliziotto a Napoli

29 Aprile 2020

E’ stata sottoscritta questa mattina, a Nuoro, la convenzione per il passaggio dal comune di Nuoro all’Agenzia Regionale FoReSTAS di terreni situati nel Monte Ortobene

18 Aprile 2025
E’ stato sbloccato l’appalto per il quarto lotto della Sassari-Olbia

Contromano e con un tasso alcolemico 4 volte oltre il consentito sulla Sassari-Olbia, ritirata la patente al conducente di un furgone

23 Gennaio 2024
Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

Angelo Caruso (IdV): «Regolarizzare gli extra comunitari che lavorano nel comparto Agricoltura»

28 Aprile 2020
Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

Carlo Felice e i tiranni sabaudi. Un’òpira de Francesco Casula, imprentada in su 2016. Intervista a s’autori

1
De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

De “Mia madre e altre catastrofi” de Francesco Abate sa bortadura in sardu cun “Òja, o Ma’”

1
Ieri all’ospedale “G. Brotzu” di Cagliari è stato realizzato il 400° trapianto di fegato

L’associazione Prometeo chiede al “Brotzu” più tutele per i trapiantati

1
Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

Un rivestimento speciale contro il Coronavirus, al lavoro i ricercatori dell’Università di Cagliari

1
Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025

ULTIME NOTIZIE

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

Monastir e Nuraminis: traffico nuovamente a quattro corsie sulla statale 131

6 Dicembre 2025
0
A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

A distanza di poco più di un anno dall’attentato incendiario subito il 6 novembre 2024, è stato riaperto il Centro anziani di via Lazio, a Carbonia

6 Dicembre 2025
0
Forza Italia: «Sulla situazione delle assunzioni OSS in Sardegna, basta con ingiustizia e disparità di trattamento»

Forza Italia: «Sanità, due anni di immobilismo, ora l’interim, e a pagare sono i sardi»

5 Dicembre 2025
1
Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

Partito Democratico: «Difendere PAC e pesca: la Sardegna non accetterà un’Europa che taglia i territori»

5 Dicembre 2025
1
Sardegna

Giampaolo Cirronis

Sardegna Ieri-Oggi-Domani nasce per informare “liberamente” i lettori su quanto accade in Sardegna, con un occhio rivolto al nostro passato e, soprattutto, al nostro futuro

Follow Us

Editore: Giampaolo Cirronis Ditta individuale
Sede: Via Cristoforo Colombo 09013 Carbonia
Direttore responsabile: Giampaolo Cirronis
Partita IVA 02270380922
N° di iscrizione al ROC: 9294
N° di iscrizione al Registro Stampa Tribunale di Cagliari: N° 128/2020 del 10/02/2020
Tel. +39 391 1265423
Per la Pubblicità: +39 328 6132020

  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
  • Contatti

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Sanità
  • Ambiente
  • Attualità
  • Sport
  • Cultura
  • Regione
  • Eventi
  • Economia
  • Lavoro
  • In Sardu

© 2020-2025 Sardegna Ieri-Oggi-Domani - Tutti i diritti sono riservati - Powered by ENKEY.